Trucchi & consigli - Dieci trucchi per ritratti indimenticabili
La Samsung DV300F è il nuovo modello DualView del produttore coreano. Una vera primizia con display frontale Lcd da 1.5 pollici, connessione Wi-Fi e un pizzico di cloud computing.
“Non c'è solo il WiFi ma anche il servizio cloud per salvare i tuoi scatti online”
Due meglio di uno - Samsung è uno dei leader mondiale nella produzione di schermi a cristalli liquidi - non a caso ha appena rilevato la quota della joint venture S-LCD da Sony - e sta guadagnando importanti quote di mercato anche nel settore delle fotocamere digitali. La tecnologia DualView è stata una logica conseguenza: compatte dotate di un piccolo schermo Lcd supplementare accanto all’obiettivo per inquadrature perfette anche per gli autoscatti. A cui si aggiunge una simpatica animazione grafica da mostrare ai più piccoli che ti garantirà uno scatto migliore, almeno le prime volte, del solito “guarda l’uccellino”!
Cloud per te - La nuovissima Samsung DV300F è ovviamente dotata di doppio schermo, ma è il primo modello con connessione Wi-Fi. Ti permette, in pratica, di trasferire direttamente gli scatti dalla memoria Micro Sd al computer di casa senza collegare alcun cavetto, ma tramite il software Auto PC Backup. Se poi vuoi salvare i tuoi scatti sulle nuvole, senza scomodare il computer, c’è un apposito servizio cloud che funziona come AllShare Play della stessa Samsung o Microsoft SkyDrive.
Sofisticata e divertente - La Samsung DV300F, oltre al doppio schermo e al Wi-Fi, vanta caratteristiche di tutto rispetto come il sensore da 16 Megapixel con zoom ottico 5X che parte da 25mm per scatti super panoramici. La compatta coreana, come tradizione, non si fa mancare neanche una ricca serie di funzionalità creative, così non devi nemmeno accendere il PC per smanettare con Photoshop. Qualche esempio? Puoi fondere due immagini, in modo da immergerti nella cascata cha hai fotografato in montagna, senza bagnarti ovviamente i piedi. Oppure divertirti aggiungendo grossi nasi e ghigni diabolici ai ritratti degli amici.
Video da foto - Oltre all’ormai classica ripresa HD, la Samsung DV300F ti permette anche di realizzare video animazioni per YouTube partendo dalle tue foto, ma anche stupire tutti con il nuovo Motion Photo, ossia la possibilità di creare una clip con effetti simili ad alcuni spot pubblicitari dove il soggetto si muove in una scena fuori dal tempo e tutti i movimenti intorno sembrano magicamente congelati. La Samsung DV300F, appena annunciata negli States, uscirà a marzo al prezzo indicativo di 199 dollari.
(sp)
Luigi Callegari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?