di Luigi Callegari
Canon finalmente entra nel mondo delle mirrorless, o dei sistemi CSC (Compact System Camera). La Canon EOS M presenta caratteristiche tecnologiche molto simili a quelle delle migliori reflex prosumer. Ma soprattutto dispone di varie decine di obiettivi diversi utilizzabili subito grazie a un adattatore. Guarda il video!
"Stessa dotazione hardware delle reflex di fascia prosumer, come la EOS 650D"
Per ultima, ma non ultima -
trend
La differenza è nel sistema - Sebbene molti produttori dichiarino per le proprie mirrorless un “sistema”, ovvero una gamma completa di accessori e obiettivi, spesso sono previste - almeno attualmente - solo 4-5 ottiche tra zoom economici e piccoli teleobiettivi. Anche la EOS M avrà una serie di obiettivi specifici per la sua compattezza - 109 x 66 x 32 mm in 298 grammi - che per ora solo due: un 22 mm f/2 e uno zoom 18-55 mm. È possibile però, tramite un piccolo adattatore, montare - senza limitazioni sull’autofocus che affliggono invece altre mirrorless “riciclone” - sia tutte le ottiche digitali della serie EF-S ottimizzate per le reflex formato APS-C , sia tutte quelle della serie EF, prodotte sin dal 1987 per fotocamere a pellicola. Ovvero, la scelta è, da subito, tra qualche decina di obiettivi studiati per dilettanti o professionisti (dai fish-eye agli shift), che si trovano facilmente anche nei mercatini dell’usato a prezzi da “liquidazione”.
Tecnologia senza compromessi - Sembra che Canon, esaminando le caratteristiche della EOS M, sia scesa nell’arena delle mirrorless solo quando è stata sicura di avere tutte le carte in regola. Uno dei punti deboli della gran parte delle mirrorless, in particolare, è attualmente la messa a fuoco basata sul sistema “a contrasto”, comune anche alle più economiche delle compatte. La EOS M usa invece un autofocus ibrido basato anche sulla “rilevazione di fase”, propria delle reflex di classe superiore. Risulta più veloce e preciso ed è utilizzabile sia durante le raffiche da 4,3 fps, sia nelle riprese in full hd con audio stereo. La Canon EOS M è inoltre dotata di GPS, presa per microfono e il flash esterno funziona anche in modalità “wireless di gruppo”. Lo schermo, infine, è un lcd multi-touch capacitativo da 3 pollici con ben 1,04 Megapixel, attualmente il top in termini di nitidezza, raggiunto solo da poche fotocamere sul mercato.
Arriva in autunno - La Canon EOS M sarà nei negozi il prossimo ottobre. Il kit con lo zoom EF-M 18-55 mm f/3,5-5,6 IS e il flash Speedlite 90EX costerà circa 915 euro. (sp)
Canon presenta la mirrorless EOS M