Tecno-prodotti

La EOS M svela il profilo mirrorless di Canon

Prima mirrorless del colosso giapponese.

di
Canon finalmente entra nel mondo delle mirrorless, o dei sistemi CSC (Compact System Camera). La Canon EOS M presenta caratteristiche tecnologiche molto simili a quelle delle migliori reflex prosumer. Ma soprattutto dispone di varie decine di obiettivi diversi utilizzabili subito grazie a un adattatore. Guarda il video!

"Stessa dotazione hardware delle reflex di fascia prosumer, come la EOS 650D"

Per ultima, ma non ultima -

trend

La differenza è nel sistema - Sebbene molti produttori dichiarino per le proprie mirrorless un “sistema”, ovvero una gamma completa di accessori e obiettivi, spesso sono previste - almeno attualmente - solo 4-5 ottiche tra zoom economici e piccoli teleobiettivi. Anche la EOS M avrà una serie di obiettivi specifici per la sua compattezza - 109 x 66 x 32 mm in 298 grammi - che per ora solo due: un 22 mm f/2 e uno zoom 18-55 mm. È possibile però, tramite un piccolo adattatore, montare - senza limitazioni sull’autofocus che affliggono invece altre mirrorless “riciclone” - sia tutte le ottiche digitali della serie EF-S ottimizzate per le reflex formato APS-C , sia tutte quelle della serie EF, prodotte sin dal 1987 per fotocamere a pellicola. Ovvero, la scelta è, da subito, tra qualche decina di obiettivi studiati per dilettanti o professionisti (dai fish-eye agli shift), che si trovano facilmente anche nei mercatini dell’usato a prezzi da “liquidazione”.

Tecnologia senza compromessi - Sembra che Canon, esaminando le caratteristiche della EOS M, sia scesa nell’arena delle mirrorless solo quando è stata sicura di avere tutte le carte in regola. Uno dei punti deboli della gran parte delle mirrorless, in particolare, è attualmente la messa a fuoco basata sul sistema “a contrasto”, comune anche alle più economiche delle compatte. La EOS M usa invece un autofocus ibrido basato anche sulla “rilevazione di fase”, propria delle reflex di classe superiore. Risulta più veloce e preciso ed è utilizzabile sia durante le raffiche da 4,3 fps, sia nelle riprese in full hd con audio stereo. La Canon EOS M è inoltre dotata di GPS, presa per microfono e il flash esterno funziona anche in modalità “wireless di gruppo”. Lo schermo, infine, è un lcd multi-touch capacitativo da 3 pollici con ben 1,04 Megapixel, attualmente il top in termini di nitidezza, raggiunto solo da poche fotocamere sul mercato.

Arriva in autunno - La Canon EOS M sarà nei negozi il prossimo ottobre. Il kit con lo zoom EF-M 18-55 mm f/3,5-5,6 IS e il flash Speedlite 90EX costerà circa 915 euro. (sp)

Canon presenta la mirrorless EOS M

24 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us