Tecno-prodotti

La chiavetta per chi sogna una Smart TV

Basta una chiavetta per convertirsi alla Smart TV

Lo sai che basta un piccolo marchingegno per ricevere sulla tua televisione i programmi in arrivo dal Web? La Roku Streaming Stick porta il futuro in salotto senza investire un capitale.

Roku, azienda leader nel settore dei set-top box multimediali, ha infatti annunciato un nuovo dispositivo, piccolo come una comune chiavetta usb, in grado di trasformare qualsiasi apparecchio televisivo dotato di un ingresso HDMI in Web TV.

Le smart TV sono, infatti, uno dei trend dell’anno e il palcoscenico del CES 2012 di Las Vegas, in programma la prossima settimana, sarà l’occasione giusta per scoprire la nuova gamma di modelli Sony ed LG e, probabilmente anche una possibile Android TV di Samsung. Ma siamo sicuri che valga davvero spendere tanto per cambiare televisione solo perché offre nuove funzioni? In tempo di crisi, bisogna ponderare con attenzione ogni acquisto e la soluzione proposta da Roku sembra molto interessante.

Il Roku Streaming Stick sembra a prima vista una comune chiavetta USB, ma differisce per un dettaglio importante: il connettore. C’è, infatti, una presa HDMI di ultima generazione - compatibile con la tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link) - che consente di trasmettere un segnale video in alta definizione e ricevere, in cambio, l’energia necessaria per funzionare.

Il microscopico media player dispone, inoltre, un’antenna Wi-Fi integrata che gli consente di collegarsi al router di casa, per offrire gli stessi servizi delle Smart TV più moderne, dallo streaming via Internet in Full HD - attraverso i ben noti portali Netflix e Hulu Plus - al supporto delle reti DLNA per condividere più facilmente i contenuti multimediali in rete. In futuro, poi, arriverà una seconda versione dello Streaming Stick, con prestazioni superiori e, soprattutto, la possibilità di giocare online a titoli del calibro di Angry Birds.

Roku non ha ancora annunciato il prezzo della sua magica chiavetta, ma come tutti i suoi prodotti non dovrebbe costare più di 100 dollari. Il bello è che se nei prossimi anni dovesse scoppiare qualche altra moda multimediale, non saremo più costretti a gettare via la vecchia TV, perché basterà cambiare solo la Stick o eseguire un banale aggiornamento del suo software. (sp)

6 gennaio 2012 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us