Tecno-prodotti

La carta fedeltà? Meglio se è virtuale!

E il portafoglio si sgonfia.

› FidMe

› Categoria:

› Prezzo:

24/05/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Il tuo portafoglio rischia di scoppiare tant’è gonfio di tessere, carte e schede? Sottoponilo a una dieta dimagrante con FidMe e raccogli virtualmente tutte le carte fedeltà nello smartphone Android: le tue tasche ti ringrazieranno.

Tutte le aziende che contano hanno ormai recepito i principi del cosiddetto “loyalty marketing”, ovvero quel processo manageriale tanto subdolo quanto strategico che, attraverso una serie di promozioni e raccolte punti, cerca di fidelizzare il maggior numero possibile di clienti. La massima espressione di questo sistema è la tessera fedeltà: chi non ha il portafoglio letteralmente invaso da queste schede colorate, che ci danno diritto a sconti e premi imperdibili?

Il problema è proprio questo: più negozi visitiamo, più tessere accumuliamo e, in questo modo, aumenta costantemente il rischio di perderle o, comunque, di perdere tempo prezioso al momento del pagamento alle casse, per cercare l’unica che ci serve tra le tante inutili. FidMe semplifica notevolmente questo processo, perché memorizza i dati delle nostre carte fedeltà e ci permette di organizzarli nel modo che preferiamo, unendo una grafica accattivante a un’interfaccia estremamente semplice e funzionale.

L’app FidMe consente, infatti, di creare un profilo personale, al cui interno possiamo memorizzare tutte le tessere che vogliamo: il database predefinito include centinaia di schede delle catene più famose, ed eventualmente, puoi aggiungere anche la bottega sotto casa, scansionando la grafica della sua carta fedeltà. Perfino l’aspetto della nostra raccolta è personalizzabile, con tante skin diverse tra cui scegliere, magari per essere in coordinato con la nostra tracolla o la cover dello smartphone. Per ogni tessera memorizzata è, inoltre, possibile cercare il punto vendita più vicino a noi.

Con FidMe è stata introdotta una nuova raccolta punti virtuale, che può attivare promozioni esclusive come in Foursquare: proprio come nel noto social network commerciale, ogni volta che entriamo in un negozio, dobbiamo ricordarci di effettuare il check-in e, grazie a speciali codici a barre riconosciuti dall’applicazione stessa utilizzando la fotocamera integrata, possiamo incrementare il nostro punteggio.

Non manca neppure una leggera componente social: i nostri check-in possono essere condivisi su Facebook, mentre per ogni amico che aggiungiamo alla nostra rete di contatti riceviamo in cambio una manciata di punti per la raccolta. Non possiedi uno smartphone Android? Non preoccuparti, perché FidMe è disponibile anche per iOS, Windows Phone, BlackBerry, Bada e perfino Symbian e, utilizzando lo stesso account, i dati si sincronizzano tra più dispositivi diversi.

(sp)

ECCO COME FUNZIONA FIDME

24 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us