Trucchi & consigli - Lunga vita alle batterie agli ioni di litio
La febbre per l’uscita del nuovo tablet di Apple inizia a salire. E pare manchi anche poco all’arrivo dell’iPad 3 visto che i bookmaker del web ne prevedono il lancio già per il prossimo febbraio. E ci sono novità ufficiose sulle sue performance con un pieno di energia.
“Batteria da 20 ore e il Retina Display? Qualcosa non quadra...”
Febbraio vicino - Le ultime indiscrezioni davano per certa l’uscita dell’iPad 3 a febbraio, in tempo per festeggiare quello che sarebbe stato il compleanno di Steve Jobs, o giù di lì. E mentre la data fatidica si avvicina - non quella della fine del mondo predetta dai Maya! - le voci sul nuovo tablet di Apple iniziano a fioccare. Un display che sfrutterà la tecnologia Retina? Probabile. Una batteria che durerà il doppio? Sembra di sì, almeno stando alle gole profonde del sito DigiTimes. Se l’autonomia di iPad e iPad 2 non va oltre le undici ore, spremendo una batteria da 6.500 mAh, la tavoletta di ultima generazione potrebbe sorprenderci con una durata praticamente doppia grazie a una batteria da ben 14.000 mAh.
iPad per tutti? - Pare inoltre che la produzione di iPad 2 non verrà interrotta del tutto dopo il lancio del nuovo modello e, almeno per un po’, entrambe le tavolette resteranno contemporaneamente sul mercato. Una per chi non sa aspettare e vuole le ultime novità subito a portata di polpastrello, l’altra per chi vuole il tablet di Cupertino senza doverlo pagare a prezzo pieno... Una mossa strategia per contrattaccare i prezzi stracciati di Amazon e il suo fiammante Kindle Fire venduto a meno di quello che vale? E chi lo sa, staremo a vedere.
Dubbio amletico - Tu cosa sceglierai? Non farti ingannare dalle stime (presunte) sulla durata della batteria “maggiorata” e sul nuovo schermo. Se iPad 3 verrà fornito di Retina Display, avrà bisogno di molta più energia per non spegnersi nel bel mezzo di uno scambio di email o di una sfida all’ultimo sparatutto. Non le venti ore previste, quindi. Sembrano due indiscrezioni - Retina Display e batteria della durata di 20 ore - che fanno letteralmente a pugni l’una con l’altra. È il solito balletto di gossip in vista degli annunci Apple: tutto e il contrario di tutto… (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?