Tecno-prodotti

La batteria dell’iPad 3 durerà 20 ore?

Durerà davvero 20 ore? E come la mettiamo con il Retina Display?

La febbre per l’uscita del nuovo tablet di Apple inizia a salire. E pare manchi anche poco all’arrivo dell’iPad 3 visto che i bookmaker del web ne prevedono il lancio già per il prossimo febbraio. E ci sono novità ufficiose sulle sue performance con un pieno di energia.

“Batteria da 20 ore e il Retina Display? Qualcosa non quadra...”

Febbraio vicino - Le ultime indiscrezioni davano per certa l’uscita dell’iPad 3 a febbraio, in tempo per festeggiare quello che sarebbe stato il compleanno di Steve Jobs, o giù di lì. E mentre la data fatidica si avvicina - non quella della fine del mondo predetta dai Maya! - le voci sul nuovo tablet di Apple iniziano a fioccare. Un display che sfrutterà la tecnologia Retina? Probabile. Una batteria che durerà il doppio? Sembra di sì, almeno stando alle gole profonde del sito DigiTimes. Se l’autonomia di iPad e iPad 2 non va oltre le undici ore, spremendo una batteria da 6.500 mAh, la tavoletta di ultima generazione potrebbe sorprenderci con una durata praticamente doppia grazie a una batteria da ben 14.000 mAh.

iPad per tutti? - Pare inoltre che la produzione di iPad 2 non verrà interrotta del tutto dopo il lancio del nuovo modello e, almeno per un po’, entrambe le tavolette resteranno contemporaneamente sul mercato. Una per chi non sa aspettare e vuole le ultime novità subito a portata di polpastrello, l’altra per chi vuole il tablet di Cupertino senza doverlo pagare a prezzo pieno... Una mossa strategia per contrattaccare i prezzi stracciati di Amazon e il suo fiammante Kindle Fire venduto a meno di quello che vale? E chi lo sa, staremo a vedere.

Dubbio amletico - Tu cosa sceglierai? Non farti ingannare dalle stime (presunte) sulla durata della batteria “maggiorata” e sul nuovo schermo. Se iPad 3 verrà fornito di Retina Display, avrà bisogno di molta più energia per non spegnersi nel bel mezzo di uno scambio di email o di una sfida all’ultimo sparatutto. Non le venti ore previste, quindi. Sembrano due indiscrezioni - Retina Display e batteria della durata di 20 ore - che fanno letteralmente a pugni l’una con l’altra. È il solito balletto di gossip in vista degli annunci Apple: tutto e il contrario di tutto… (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

L'iPhone 5 esisteva davvero… io l’ho provato!

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

30 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us