› BattleFriends at Sea
› Categoria:
› Prezzo:
03/12/12
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Chi non ha mai giocato alla battaglia navale sui banchi di scuola? Con BattleFriends at Sea puoi provare le stesse emozioni e lo stesso divertimento su tutti i dispositivi Android e sfidare online migliaia di altri agguerriti utenti.
Fin dalle scuole elementari, uno dei giochi più gettonati all’intervallo - e, per i più discoli, anche durante le ore di lezione - è sempre stata la battaglia navale. A1, acqua, C4, colpito, D2, acqua, C5, colpito e affondato: chi non ha mai udito un dialogo di questo tipo alzi la mano. Insomma, le regole di base le conosciamo tutti. Un aspetto curioso di questo gioco è che, per sua natura, si presta all’utilizzo a distanza: basta scrivere le coordinate su un pezzetto di carta e lanciarlo in direzione dell’altro giocatore, che risponderà allo stesso modo.
Come nel caso di Super TTT, cambiano i tempi e mutano i supporti, ma i giochi - soprattutto quelli belli - non muoiono mai. Nasce, così, BattleFriends at Sea, una splendida battaglia navale da giocare online tra dispositivi Android - e anche iOS, se t’interessa - di ogni tipo, sia tablet che smartphone. Certo, non è il primo tentativo di trasportare il celebre gioco nell’era post-PC, ma sicuramente è uno dei più riusciti, soprattutto sotto il punto di vista grafico.
È proprio l’interfaccia il primo vero punto di forza di BattleFriends at Sea: ogni elemento sul display è ben curato, colorato e piacevole da vedersi e ogni sezione è di immediata comprensione, anche per i giocatori più giovani e inesperti. Il gioco si basa su un’unica modalità “uno contro uno” online e, ovviamente, richiede la registrazione di un nuovo utente al primo avvio: per farlo, si può ricorrere a un iter classico via email o semplificare tutto, collegando l’account al profilo personale di Facebook.
Il secondo grosso pregio di BattleFriends at Sea è che si adatta perfettamente al tuo tempo libero: puoi giocare con lo smartphone - durante la pausa caffé o in fila al supermercato - e con il tablet - quando sei in casa e magari hai più tempo - condividendo lo stesso account e le stesse partite; ogni mossa, inoltre, non ha un tempo limite, ma al massimo puoi sollecitare con una notifica un rivale particolarmente pigro o disattento.
A proposito, l’app integra un efficace sistema di notifiche, che ci tiene informati su ogni mossa compiuta dai nostri avversari e ci permette di ridurre i tempi morti tra una giocata e l’altra.
E, rimanendo in tema di avversari, abbiamo a nostra disposizione quattro diverse modalità di selezione: tramite Facebook, via email, inserendo un nickname o affidandoci al caso. In questo modo, potremo scegliere se confrontarci con i nostri migliori amici o con perfetti sconosciuti dall’altro capo del mondo.
Dopo ogni vittoria e al raggiungimento di altri obiettivi secondari - legati al numero di colpi effettuati, di bersagli colpiti, ecc. - guadagneremo punti e lingotti d’oro: i primi ci permetteranno di salire di grado, passando dall’infima recluta al temuto ammiraglio, mentre i secondi potranno essere utilizzati per sfruttare il sonar in battaglia o in futuro per acquistare nel negozio in-app potenziamenti e personalizzazioni aggiuntive.
Manca soltanto la possibilità di giocare offline, sfruttando eventualmente il Bluetooth oppure una connessione wireless ad hoc, ma è un limite su cui possiamo francamente soprassedere. A parte questo, non abbiamo molto da aggiungere, se non ribadire il nostro invito a provare questa app quanto prima: preparati, quindi, a salpare le ancore e a diventare il più temuto tra i lupi di mare con BattleFriends at Sea.