Che ne diresti di un viaggio nello spazio e nel tempo? Historypin è un sito non-profit che ha fatto delle immagini storiche il suo punto di forza. E tutti possono contribuire a ricostruire il tempo che fu grazie ai loro scatti.
“Confronti il mondo di ieri con quello di oggi grazie alle foto appuntate sul mappamondo”
Tuffo nel passato - Historypin è al tempo stesso un sito e un'applicazione per smartphone e dispositivi portatili. È un'idea fantastica di cui ti avevamo parlato quando era agli inizi del suo cammino tecnologico. Il concetto alla base di Historypin è molto semplice: utilizza Google Maps per "appuntare" vecchie fotografie dove furono scattate. Con una rapida ricerca, o semplicemente muovendo una leva “temporale” puoi trovare scatti di specifici che ritraggono persone e monumenti in un dato luogo e anno, ma anche confrontarle a com'è il mondo in questo momento.
Memoria collettiva - Historypin, un sito assolutamente non-profit - ha già collaborato con biblioteche nazionali e musei storici pubblicando online le loro fotografie. Adesso questo enorme archivio della memoria è a disposizione di tutti e tutti sono chiamati ad arricchirlo con i loro ricordi fotografici. (gt)
Silvia Ponzio
Guarda come funziona Historypin