Tecno-prodotti

La app che ti fa viaggiare nel tempo

Il software ti dice come eravamo.

Che ne diresti di un viaggio nello spazio e nel tempo? Historypin è un sito non-profit che ha fatto delle immagini storiche il suo punto di forza. E tutti possono contribuire a ricostruire il tempo che fu grazie ai loro scatti.

“Confronti il mondo di ieri con quello di oggi grazie alle foto appuntate sul mappamondo”

Tuffo nel passato - Historypin è al tempo stesso un sito e un'applicazione per smartphone e dispositivi portatili. È un'idea fantastica di cui ti avevamo parlato quando era agli inizi del suo cammino tecnologico. Il concetto alla base di Historypin è molto semplice: utilizza Google Maps per "appuntare" vecchie fotografie dove furono scattate. Con una rapida ricerca, o semplicemente muovendo una leva “temporale” puoi trovare scatti di specifici che ritraggono persone e monumenti in un dato luogo e anno, ma anche confrontarle a com'è il mondo in questo momento.

Memoria collettiva - Historypin, un sito assolutamente non-profit - ha già collaborato con biblioteche nazionali e musei storici pubblicando online le loro fotografie. Adesso questo enorme archivio della memoria è a disposizione di tutti e tutti sono chiamati ad arricchirlo con i loro ricordi fotografici. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda come funziona Historypin

16 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us