Tecno-prodotti

La app che ti fa viaggiare nel tempo

Il software ti dice come eravamo.

Che ne diresti di un viaggio nello spazio e nel tempo? Historypin è un sito non-profit che ha fatto delle immagini storiche il suo punto di forza. E tutti possono contribuire a ricostruire il tempo che fu grazie ai loro scatti.

“Confronti il mondo di ieri con quello di oggi grazie alle foto appuntate sul mappamondo”

Tuffo nel passato - Historypin è al tempo stesso un sito e un'applicazione per smartphone e dispositivi portatili. È un'idea fantastica di cui ti avevamo parlato quando era agli inizi del suo cammino tecnologico. Il concetto alla base di Historypin è molto semplice: utilizza Google Maps per "appuntare" vecchie fotografie dove furono scattate. Con una rapida ricerca, o semplicemente muovendo una leva “temporale” puoi trovare scatti di specifici che ritraggono persone e monumenti in un dato luogo e anno, ma anche confrontarle a com'è il mondo in questo momento.

Memoria collettiva - Historypin, un sito assolutamente non-profit - ha già collaborato con biblioteche nazionali e musei storici pubblicando online le loro fotografie. Adesso questo enorme archivio della memoria è a disposizione di tutti e tutti sono chiamati ad arricchirlo con i loro ricordi fotografici. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda come funziona Historypin

16 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us