di Simone Santoni È il gadget che impazza sul Web e ha tutte le carte in regola per mandare in pensione in un colpo solo Microsoft Kinect, PlayStation Move e Nintendo Wii. Cento volte più preciso del motion controller di Microsoft, riconosce i movimenti con una precisione di 0,01 millimetri - persino quelli di ogni singolo dito.
"La precisione di Leap 3D è impressionante. Guarda il video qui sotto!"
Il futuro nelle tue mani
una sorta di Kinect per intenderci, ma 100 volte più potente
Tecnologia sopraffina - Leap ha un look che, rispetto alle sue potenzialità, passa molto inosservato: è una semplice “scatolina” che contiene sensori e telecamere in grado di creare un’area di lavoro tridimensionale di 4 metri cubi. Il fattore “X” che lo differenzia da tutti gli motion controller in circolazione è il software - appositamente sviluppato da Leap - tanto preciso da rilevare movimenti di 0,01 millimetri. Anche se a muoversi in realtà sono solo le tue dita o addirittura qualcosa che impugni, per esempio una matita. Non ci credi? Guarda il video qui sotto!
Come? Dove? Quando? - Il filmato mostra come un utente Apple riesca a navigare sul web senza sfiorare mouse e tastiera ma niente paura: Leap garantisce la massima compatibilità anche con i sistemi Windows. Per ora è possibile pre-ordinarlo solo negli Stati Uniti - sul sito ufficiale - al prezzo di circa 75 dollari. Attenzione, però, questo significa che Leap Motion ne sta ultimando lo sviluppo, ma grazie a dei finanziamenti, dovrebbe riuscire a lanciarlo in tutto il mondo, Italia compresa, all’inizio del prossimo anno. Non ci resta che attendere per avere il futuro a portata di mano! (sp)