Fotogallery - I 10 top tablet sotto la lente d’ingrandimento
Si chiama Kindle Fire ed è il nuovo tablet di Amazon. Disponibile per ora solo negli USA, costa 199 dollari, meno della metà di un iPad, e permette di fare talmente tante cose e con una tale facilità che Apple troverà molte ragioni per preoccuparsi.
“Il tablet Kindle Amazon è in vendita al momento solo dengli States”
Anti-iPad? - Quasi tutte le caratteristiche del nuovo nato in casa Amazon fanno pensare a una sfida aperta al re dei tablet. Lo schermo del Kindle Fire è più piccolo, ma la visione widescreen lo utilizza fino in fondo, il processore dual core permette una eccezionale fluidità di lavoro. La connessione ad Amazon consente di fruire di contenuti di ogni genere praticamente in tempo reale, lo schermo risulta più resistente ai graffi ed ugualmente responsivo… insomma, le ragioni per comprare un oggetto che costa più del doppio del Kindle diventano sempre di meno.
Differenze importanti - Al di là delle evidenti somiglianze, c’è da dire che, nonostante tutto, il Kindle non è la macchina perfetta che invece si porta a casa chi sceglie un iPad. Il Kindle non ha la fotocamera e nemmeno il microfono, lo schermo risulta comunque grande circa la metà di quello dell’iPad, e le batterie non offrono le stesse prestazioni. In estrema sintesi, possiamo dire che il Kindle Fire permette di fare circa l’80% delle cose che si fanno con un iPad a circa il 40% del prezzo, ma che il restante 20% delle funzioni mancanti non si farà aspettare troppo a lungo.
iPad in cantina? - Alla fine dei conti, se valutiamo i pro e i contro di questo splendido oggetto di Amazon, potremmo dire che, per leggere libri e per svolgere i compiti più semplici, è probabilmente meglio viaggiare con un oggetto che non vale una fortuna, e quindi il prezzo del Kindle Fire risulta più adeguato a un tablet da portare in metropolitana per leggere un libro senza timore di graffiarne lo schermo con le chiavi di casa o di dover accendere un mutuo per comprarne uno nuovo nel caso qualcuno ci si sieda sopra. Dal punto di vista della qualità e delle prestazioni, oltre che dell’ergonomia e del fascino, è indubbiamente ancora l’iPad a vincere la sfida. Con un iPad si può fare davvero di tutto, anche giocare (cosa che con il Kindle Fire risulta poco entusiasmante) e poi, diciamocelo, gli sguardi di invidia di chi vi vede sfoderare un iPad potrebbero non avere prezzo.
(sp)
Edoardo Bracaglia
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?