Tecno-prodotti

Kindle Fire di Amazon spaventa Apple

Il tablet di Amazon sfida il re di Apple.

Si chiama Kindle Fire ed è il nuovo tablet di Amazon. Disponibile per ora solo negli USA, costa 199 dollari, meno della metà di un iPad, e permette di fare talmente tante cose e con una tale facilità che Apple troverà molte ragioni per preoccuparsi.

“Il tablet Kindle Amazon è in vendita al momento solo dengli States”

Anti-iPad? - Quasi tutte le caratteristiche del nuovo nato in casa Amazon fanno pensare a una sfida aperta al re dei tablet. Lo schermo del Kindle Fire è più piccolo, ma la visione widescreen lo utilizza fino in fondo, il processore dual core permette una eccezionale fluidità di lavoro. La connessione ad Amazon consente di fruire di contenuti di ogni genere praticamente in tempo reale, lo schermo risulta più resistente ai graffi ed ugualmente responsivo… insomma, le ragioni per comprare un oggetto che costa più del doppio del Kindle diventano sempre di meno.

Differenze importanti - Al di là delle evidenti somiglianze, c’è da dire che, nonostante tutto, il Kindle non è la macchina perfetta che invece si porta a casa chi sceglie un iPad. Il Kindle non ha la fotocamera e nemmeno il microfono, lo schermo risulta comunque grande circa la metà di quello dell’iPad, e le batterie non offrono le stesse prestazioni. In estrema sintesi, possiamo dire che il Kindle Fire permette di fare circa l’80% delle cose che si fanno con un iPad a circa il 40% del prezzo, ma che il restante 20% delle funzioni mancanti non si farà aspettare troppo a lungo.

iPad in cantina? - Alla fine dei conti, se valutiamo i pro e i contro di questo splendido oggetto di Amazon, potremmo dire che, per leggere libri e per svolgere i compiti più semplici, è probabilmente meglio viaggiare con un oggetto che non vale una fortuna, e quindi il prezzo del Kindle Fire risulta più adeguato a un tablet da portare in metropolitana per leggere un libro senza timore di graffiarne lo schermo con le chiavi di casa o di dover accendere un mutuo per comprarne uno nuovo nel caso qualcuno ci si sieda sopra. Dal punto di vista della qualità e delle prestazioni, oltre che dell’ergonomia e del fascino, è indubbiamente ancora l’iPad a vincere la sfida. Con un iPad si può fare davvero di tutto, anche giocare (cosa che con il Kindle Fire risulta poco entusiasmante) e poi, diciamocelo, gli sguardi di invidia di chi vi vede sfoderare un iPad potrebbero non avere prezzo.

(sp)

Edoardo Bracaglia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Amazon Kindle Fire dichiara guerra all'iPad

14 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us