Tecno-prodotti

Kindle e videogames: questo matrimonio non s'ha da fare?

Nessun videogioco per Kindle!

Ok, il Kindle è il re degli eBook readers e ciò che deve fare (cioè consentire di leggere ogni forma di testo virtuale sul suo splendido display) lo fa davvero egregiamente. Con l'avvento dell'iPad, però, chi possiede il gioiellino di Amazon ha cominciato a chiedere "di più", e così in molti è sorto un interrogativo: a quando i videogames per il Kindle?

Proprio in risposta alla richiesta di "qualcosa in più", Amazon ha reso disponibile già da alcuni mesi un kit di sviluppo per consentire alle software house interessate di produrre applicativi compatibili, in grado di espandere il potenziale dell'eBook reader. Utilizzando questo software l'azienda giapponese KLab ha tentato di sviluppare il porting del classico Tetris, con risultati non proprio esaltanti, come potrete constatare con i vostri occhi guardando questo video.

Perché sia così difficile realizzare videogames per il Kindle è presto detto: la tecnologia e-ink - che sta alla base del suo display - presenta indiscutibili pregi, ma anche alcuni limiti, primi tra tutti una frequenza di refresh davvero bassa ed una scala di colori alquanto ristretta. Sarà quindi molto difficile vedere videogames estremamente dinamici sul Kindle: al massimo potranno arrivare i classici giochi da carta stampata, come sudoku e parole crociate.

Non bisogna comunque disperare: è noto che anche EA Mobile si sta cimentando con questo software e da loro è lecito aspettarsi risultati decisamente migliori. E dopotutto non è neppure vero che non ci siano giochi per il Kindle: avete mai provato la combinazione di tasti Alt + Shift + M? Avrete l'immortale Campo minato direttamente sul vostro eBook reader preferito!

19 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us