Tecno-prodotti

Kindle e videogames: questo matrimonio non s'ha da fare?

Nessun videogioco per Kindle!

Ok, il Kindle è il re degli eBook readers e ciò che deve fare (cioè consentire di leggere ogni forma di testo virtuale sul suo splendido display) lo fa davvero egregiamente. Con l'avvento dell'iPad, però, chi possiede il gioiellino di Amazon ha cominciato a chiedere "di più", e così in molti è sorto un interrogativo: a quando i videogames per il Kindle?

Proprio in risposta alla richiesta di "qualcosa in più", Amazon ha reso disponibile già da alcuni mesi un kit di sviluppo per consentire alle software house interessate di produrre applicativi compatibili, in grado di espandere il potenziale dell'eBook reader. Utilizzando questo software l'azienda giapponese KLab ha tentato di sviluppare il porting del classico Tetris, con risultati non proprio esaltanti, come potrete constatare con i vostri occhi guardando questo video.

Perché sia così difficile realizzare videogames per il Kindle è presto detto: la tecnologia e-ink - che sta alla base del suo display - presenta indiscutibili pregi, ma anche alcuni limiti, primi tra tutti una frequenza di refresh davvero bassa ed una scala di colori alquanto ristretta. Sarà quindi molto difficile vedere videogames estremamente dinamici sul Kindle: al massimo potranno arrivare i classici giochi da carta stampata, come sudoku e parole crociate.

Non bisogna comunque disperare: è noto che anche EA Mobile si sta cimentando con questo software e da loro è lecito aspettarsi risultati decisamente migliori. E dopotutto non è neppure vero che non ci siano giochi per il Kindle: avete mai provato la combinazione di tasti Alt + Shift + M? Avrete l'immortale Campo minato direttamente sul vostro eBook reader preferito!

19 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us