Ok, il Kindle è il re degli eBook readers e ciò che deve fare (cioè consentire di leggere ogni forma di testo virtuale sul suo splendido display) lo fa davvero egregiamente. Con l'avvento dell'iPad, però, chi possiede il gioiellino di Amazon ha cominciato a chiedere "di più", e così in molti è sorto un interrogativo: a quando i videogames per il Kindle?
Proprio in risposta alla richiesta di "qualcosa in più", Amazon ha reso disponibile già da alcuni mesi un kit di sviluppo per consentire alle software house interessate di produrre applicativi compatibili, in grado di espandere il potenziale dell'eBook reader. Utilizzando questo software l'azienda giapponese KLab ha tentato di sviluppare il porting del classico Tetris, con risultati non proprio esaltanti, come potrete constatare con i vostri occhi guardando questo video.
Perché sia così difficile realizzare videogames per il Kindle è presto detto: la tecnologia e-ink - che sta alla base del suo display - presenta indiscutibili pregi, ma anche alcuni limiti, primi tra tutti una frequenza di refresh davvero bassa ed una scala di colori alquanto ristretta. Sarà quindi molto difficile vedere videogames estremamente dinamici sul Kindle: al massimo potranno arrivare i classici giochi da carta stampata, come sudoku e parole crociate.
Non bisogna comunque disperare: è noto che anche EA Mobile si sta cimentando con questo software e da loro è lecito aspettarsi risultati decisamente migliori. E dopotutto non è neppure vero che non ci siano giochi per il Kindle: avete mai provato la combinazione di tasti Alt + Shift + M? Avrete l'immortale Campo minato direttamente sul vostro eBook reader preferito!