Tecno-prodotti

Kindle e videogames: questo matrimonio non s'ha da fare?

Nessun videogioco per Kindle!

Ok, il Kindle è il re degli eBook readers e ciò che deve fare (cioè consentire di leggere ogni forma di testo virtuale sul suo splendido display) lo fa davvero egregiamente. Con l'avvento dell'iPad, però, chi possiede il gioiellino di Amazon ha cominciato a chiedere "di più", e così in molti è sorto un interrogativo: a quando i videogames per il Kindle?

Proprio in risposta alla richiesta di "qualcosa in più", Amazon ha reso disponibile già da alcuni mesi un kit di sviluppo per consentire alle software house interessate di produrre applicativi compatibili, in grado di espandere il potenziale dell'eBook reader. Utilizzando questo software l'azienda giapponese KLab ha tentato di sviluppare il porting del classico Tetris, con risultati non proprio esaltanti, come potrete constatare con i vostri occhi guardando questo video.

Perché sia così difficile realizzare videogames per il Kindle è presto detto: la tecnologia e-ink - che sta alla base del suo display - presenta indiscutibili pregi, ma anche alcuni limiti, primi tra tutti una frequenza di refresh davvero bassa ed una scala di colori alquanto ristretta. Sarà quindi molto difficile vedere videogames estremamente dinamici sul Kindle: al massimo potranno arrivare i classici giochi da carta stampata, come sudoku e parole crociate.

Non bisogna comunque disperare: è noto che anche EA Mobile si sta cimentando con questo software e da loro è lecito aspettarsi risultati decisamente migliori. E dopotutto non è neppure vero che non ci siano giochi per il Kindle: avete mai provato la combinazione di tasti Alt + Shift + M? Avrete l'immortale Campo minato direttamente sul vostro eBook reader preferito!

19 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us