Tecno-prodotti

iPhone: funziona meglio nella mano destra

Usato a destra, lo smartphone di Apple garantisce chiamate migliori: dipende dalla posizione (non esattamente nota) dell'antenna che invia e riceve i segnali radio.

Mentre il mondo salutava l'uscita dell'iPhone 7 è stata diffusa una notizia curiosa per chi ha in tasca uno smartphone di Apple. L'iPhone funziona meglio se tenuto con la mano destra e accostato all'orecchio dello stesso lato. Lo si apprende da un'indagine commissionata all'Università di Aalborg dal Nordic Council of Ministers, un organismo politico di cooperazione tra paesi del Nord Europa.

Si sente (ma non si vede). I segnali radio che permettono agli smartphone di funzionare sono captati e trasmessi da un'antenna nascosta nel corpo del telefono, che comunica costantemente con la più vicina cella telefonica. Ogni casa produttrice posiziona l'antenna in un punto diverso, e la sua collocazione non è pubblicizzata. Pertanto tenere il telefono in una certa posizione può avere ripercussioni sulla qualità della chiamata.

Pronto? Gert Frølund, autore dello studio, ha posizionato smartphone di diverse marche in un setup sperimentale per misurare la forza del segnale inviato dal telefono alla cella telefonica, nella comune frequenza GSM di 900 MHz. Più forte è il segnale (misurato in dBm, decibel-milliwatt) migliore è la capacità del cellulare di trasmettere e garantire una chiamata di buona qualità.

La forza del segnale di trasmissione per i vari modelli di smartphone, a destra e a sinistra. © Data: Gert Frølund Pedersen/Aalborg University

Ci spiace, mancini... Come si vede nella tabella qui sopra, i vari modelli di iPhone funzionano meglio nella mano destra, e sono in genere meno efficienti di altri smartphone nella trasmissione di segnali (una debolezza registrata anche per un altro parametro misurato: quello della qualità di trasmissione dati).

Se le chiamate sono effettuate in un luogo in cui il segnale è molto potente, la differenza tra un lato e l'altro non è apprezzabile. Ma nelle località remote, o se la chiamata sta già dando problemi, cambiare mano e guancia può migliorare la comunicazione.

9 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us