Tecno-prodotti

iPhone, aiutami tu, è un’emergenza!

Il soccorso a portata di mano.

› i-SOS

› Categoria:

› Prezzo:

16/11/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Esistono emergenze di vario tipo e altrettanti sono i numeri da comporre per mettersi in contatto con le autorità competenti. Per districarsi tra incendi, furti e incidenti occorre una buona dose di memoria o più semplicemente i-SOS installato sul tuo iPhone.

La vita di tutti i giorni è fatta di imprevisti di ogni tipo, dalla banale foratura di una gomma all’allagamento della cantina - evento piuttosto frequente in questi giorni di piogge torrenziali - e per ognuno di questi problemi c’è un apposito numero da contattare: il 118 per le emergenze sanitarie, il 115 per i Vigili del Fuoco, il 117 per la Guardia di Finanza e così via. Nella fretta, però, può capitare di chiedere aiuto al 119 e di ritrovarsi a parlare con un ignaro operatore TIM: come fare, quindi, per evitare d’incappare in questo genere di pasticci?

C'è un'applicazione per iPhone - completamente gratuita - in grado di semplificarti notevolmente la vita in questi momenti difficili: si chiama i-SOS e, come potrai intuire già dal nome, offre l'elenco completo di tutti i numeri telefonici utili da contattare sul territorio nazionale. E, dettaglio da non trascurare, tutte le voci presenti nella lista sono proposte in tre lingue diverse - italiano, inglese e tedesco - per venire incontro alle esigenze di turisti e visitatori occasionali.

L’elenco di i-SOS include, oltre ai tre numeri già menzionati, quelli di Carabinieri, Polizia, Guardia Costiera e Corpo Forestale, nonché del soccorso stradale dell’ACI, tutti identificati da grossi pulsanti colorati, facilmente leggibili. L’applicazione sfrutta, inoltre, l’antenna GPS integrata nell'iPhone per comunicarti le coordinate precise del luogo in cui ti trovi e per trovare sulla mappa online le centrali operative a te più vicine.

Sarebbe interessante aggiungere la possibilità di registrare un messaggio vocale predefinito, con una richiesta d’aiuto da inviare in modo automatico in caso di emergenza assoluta, così come non guasterebbe l’opzione per trasmettere le coordinate registrate dal GPS direttamente alle forze dell’ordine, per aiutarli nelle operazioni di soccorso. i-SOS, per quanto riguarda tutto il resto, fa perfettamente il suo dovere e, considerato che occupa soltanto pochi kilobyte di memoria, converrebbe a tutti installarla. (sp)

16 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us