di Silvia Ponzio
Il protagonista assoluto della presentazione Apple è sicuramente l’iPhone 5, ma anche i nuovi iPod nano e touch - con la complicità di iTunes - hanno riservato delle gradite sorprese.
"Anche il nuovo iPod touch, come l’iPhone 5, sfoggia un Retina display da 4 pollici"
Nano trasformista
179 euro
Tocco raffinato - Apple rinnova anche la famiglia di iPod touch che adesso sfodera un favoloso display Retina da 4 pollici - come l’iPhone 5 - avvolto in un corpo in alluminio sottilissimo (appena 6 mm) e super leggero (solo 88 grammi). Eredita, poi, il processore A5 dual-core dall’iPhone 4S che migliora sensibilmente le sue prestazioni di calcolo e grafiche. Non mancano, inoltre, la fotocamera iSight da 5 Mpixel con autofocus, supporto per la registrazione video 1080p con stabilizzazione dell’immagine, rilevamento volti e flash LED, mentre la nuova funzione Panorama ti permette di catturare immagini a 360 gradi... esattamente come l’iPhone 5. E come il fratello telefonico è dotato di iOS 6 con al seguito Siri e tutte le novità dell’ultima versione del sistema operativo mobile Apple. L'iPod touch sarà, per la prima volta, disponibile in cinque colori (rosa, giallo, azzurro, bianco e argento o nero e ardesia). Quando? A ottobre, con preordini dal 14 settembre, in vendita al prezzo rispettivamente di 329 euro (32GB) e 439 euro (64GB).
Connettore e auricolari - Le principali novità “tecniche” dell’iPhone 5 le ritroviamo anche sui due iPod. È il caso del nuovo Lightning, che sostituisce lo storico connettore da 30 pin, e gli auricolari EarPods dal design innovativo in grado di adattarsi alle orecchie di tutti. Così, almeno, sostiene Apple. Li proveremo.
È tutto più semplice - Cambia look anche iTunes per Mac e PC che diventa più intuitivo da usare e con una migliore integrazione con iCloud. Il design a finestra intera ti offre subito a colpo d’occhio i tuoi contenuti preferiti, mentre il nuovo MiniPlayer ti permette di gestire in modo ancora più semplice la musica tramite una piccola barra degli strumenti. iCloud non ha bisogno di grandi presentazioni: salvi sulla “nuvola” tutti i tuoi acquisti iTunes per poi condividerli con iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV. Il rinnovamento di iTunes contagia anche iTunes Store, App Store e iBookstore che adesso sfoggiano un design più snello per rendere lo shopping ancor più allettante. Il nuovo iTunes sarà disponibile a ottobre come download gratuito da www.itunes.com.