Tecno-prodotti

iPhone 4

Tutto quello che devi sapere su iPhone 4.

L'iPhone 4, presentato il 7 giugno 2010 da Steve Jobs in occasione del WWDC (Worldwide Developers Conference), è il successore dell'iPhone 3GS.

Lo smartphone Apple di quarta generazione si presenta con un design completamente rinnovato di vetro e acciaio, più sottile rispetto al passato (solo 9,3 millimetri) e dispone di un uno schermo da 3,5 pollici multi-touch a cristalli liquidi con risoluzione di 960 x 640 pixel detto “Retina display”. La densità di 326 ppi (pixel per pollice) è quattro volte superiore a quella dell'iPhone 3GS e rende testo, immagini e i video ancora più limpidi, vividi e realistici. il vetro che lo riveste per intero è antigraffio e rivestito di un materiale oleorepellente a prova di impronte.

Sull'iPhone spunta anche la doppia fotocamera: una frontale VGA fino a 30 frame al secondo, e una posteriore da 5 Megapixel - con zoom digitale 5x e flash LED - in grado di registrare video HD (720p) fino a 30 frame al secondo con audio. L'introduzione della doppia fotocamera è accompagnato dalla funzione FaceTime per effettuare videochiamate via Wi-Fi con altri possessori di iPhone 4 e del nuovo iPod touch.

All´interno del dispositivo batte il cuore del nuovo processore A4, lo stesso dell'iPad, e la memoria Ram sale a 512 MB, il doppio rispetto all'iPhone 3GS e il quadruplo rispetto alle versioni 2G e 3G. C'è anche un giroscopio a tre assi che, combinato con l'accelerometro, espande la sensibilità su 6 assi per un'esperienza di gioco ancora più realistica. Apple dichiara per l'iPhone 4 un'autonomia di 7 ore in conversazione su rete 3G, fino a 10 di navigazione internet Wi-Fi (6 su 3G), fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio.

A poche ore dal rilascio dell'iPhone 4 sul mercato, però, si sono verificati alcuni problemi di funzionamento relativi alla ricezione dell'antenna. Il malfunzionamento, ribattezzato “Antennagate” si verifica tenendo l'iPhone con la mano sinistra durante le chiamate.

L'iPhone 4 nero è in vendita dal 24 giugno 2010 in USA, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone, ed è arrivato in Italia il 30 luglio dello stesso anno. È disponibile nelle versioni da 16 GB e 32 GB. La vendita della versione di colore bianco, prevista per la seconda metà di luglio 2010, è stata prima posticipata a ottobre e poi rimandata alla primavera 2011 per problemi, non confermati, nell'ottenere la giusta tonalità di bianco per il vetro e il pulsante Home, e per il case in vetro bianco che pare interferisca con il flash quando si scattano le foto.

16 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us