Tecno-prodotti

iPad 2: le ultime sui costi e sugli hacker anti-Apple

Le ultime sui prezzi.

C'è fame di iPad 2, a breve distanza dal suo debutto: gli analisti americani elencano le stime sul costo di produzione e gli hacker sono già al lavoro per sbloccarlo.

“Il sistema di sblocco permetterà di aggirare le politiche di Apple sulle applicazioni installabili”

Ipotesi dei costi USA - Manca poco al suo arrivo nei negozi italiani, online e offline, previsto per il 25 di Marzo, ma negli Stati Uniti, dove è da poco in vendita, gli analisti indicano le stime sui costi di produzione del nuovo tablet Apple. iPad 2 secondo alcuni potrebbe avere i seguenti costi di produzione: 323.35 dollari per la versione da 32GB, la versione dell'operatore Verizon e quella del competitor AT&T con un costo equivalente: intorno ai 326.60 dollari. Altri analisti indicano il costo della versione più bassa e 3G intorno ai 270 dollari, senza però specificare la capacità di memoria del modello citato.

Il più ricco è il display - Stando a queste analisi online, il componente più costoso del nuovo tablet di Apple è il display, che è sviluppato con LG Display e dovrebbe costare intorno ai 127 dollari. I chip wireless per le connessioni HSPA 3G del nuovo iPad sono stimati in 18.70 dollari per i produttori Skyworks e TriQuint, 16.35 dollari per il modello Verizon, di Avago, Murata e Skyworks. La memoria flash da 32GB, la RAM e la ROM dovrebbero costare 65.70 dollari. Il processore tra i 14 e i 15 dollari, anche se alcuni indicano che possa costare anche 20 dollari.

E c'è chi lo vuole già sbloccare - La commercializzazione in USA di iPad 2 è appena iniziata, eppure c'è già chi già provvede a studiarne i contenuti per sbloccarlo. In pratica, come già avvenuto per i passati dispositivi Apple, alcuni hacker stanno studiando come sviluppare i tool di sblocco per consentire all'utente di utilizzare pienamente il nuovo tablet, ad esempio montando applicazioni non previste o rifiutate dall'app store di Steve Jobs. Si cercano falle nel nuovo iPad 2 per eseguirne il jailbreak sul sistema iOS 4.3, come mostra un breve video che circola ora su Internet. A quanto pare si tratta del jailbreak di un iPad con sistema iOS 4.3: infatti le supposte falle che consentono di sbloccare dell'iPad 2 risiedono nel software, non nell'hardware come nella versione precedente. Per cui ad Apple potrebbe essere sufficiente un semplice aggiornamento di software per evitare che i suoi nuovi device vengano sbloccati nel prossimo futuro.

Scopri le migliori applicazioni per iPhone e iPad

14 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us