C'è fame di iPad 2, a breve distanza dal suo debutto: gli analisti americani elencano le stime sul costo di produzione e gli hacker sono già al lavoro per sbloccarlo.
“Il sistema di sblocco permetterà di aggirare le politiche di Apple sulle applicazioni installabili”
Ipotesi dei costi USA - Manca poco al suo arrivo nei negozi italiani, online e offline, previsto per il 25 di Marzo, ma negli Stati Uniti, dove è da poco in vendita, gli analisti indicano le stime sui costi di produzione del nuovo tablet Apple. iPad 2 secondo alcuni potrebbe avere i seguenti costi di produzione: 323.35 dollari per la versione da 32GB, la versione dell'operatore Verizon e quella del competitor AT&T con un costo equivalente: intorno ai 326.60 dollari. Altri analisti indicano il costo della versione più bassa e 3G intorno ai 270 dollari, senza però specificare la capacità di memoria del modello citato.
Il più ricco è il display - Stando a queste analisi online, il componente più costoso del nuovo tablet di Apple è il display, che è sviluppato con LG Display e dovrebbe costare intorno ai 127 dollari. I chip wireless per le connessioni HSPA 3G del nuovo iPad sono stimati in 18.70 dollari per i produttori Skyworks e TriQuint, 16.35 dollari per il modello Verizon, di Avago, Murata e Skyworks. La memoria flash da 32GB, la RAM e la ROM dovrebbero costare 65.70 dollari. Il processore tra i 14 e i 15 dollari, anche se alcuni indicano che possa costare anche 20 dollari.
E c'è chi lo vuole già sbloccare - La commercializzazione in USA di iPad 2 è appena iniziata, eppure c'è già chi già provvede a studiarne i contenuti per sbloccarlo. In pratica, come già avvenuto per i passati dispositivi Apple, alcuni hacker stanno studiando come sviluppare i tool di sblocco per consentire all'utente di utilizzare pienamente il nuovo tablet, ad esempio montando applicazioni non previste o rifiutate dall'app store di Steve Jobs. Si cercano falle nel nuovo iPad 2 per eseguirne il jailbreak sul sistema iOS 4.3, come mostra un breve video che circola ora su Internet. A quanto pare si tratta del jailbreak di un iPad con sistema iOS 4.3: infatti le supposte falle che consentono di sbloccare dell'iPad 2 risiedono nel software, non nell'hardware come nella versione precedente. Per cui ad Apple potrebbe essere sufficiente un semplice aggiornamento di software per evitare che i suoi nuovi device vengano sbloccati nel prossimo futuro.