È Steve Jobs in persona a presentare l’iPad 2 ed è la prima sorpresa della serata che prosegue con le novità della nuova tavoletta di Apple, i suoi stravaganti accessori, iOS 4.3, iMovie e GarageBand per iPad.
“Il nuovo iPad è più potente, veloce, sottile del predecessore e il prezzo è lo stesso”
C’è Steve! - Tutti ci speravano ma nessuno ci credeva davvero: Steve Jobs sul palco del Yerba Buena Center di San Francisco che presenta la seconda generazione della sua tavoletta. E invece è successo! Una doverosa standing ovation per lui che confessa che Apple ha lavorato tanto per l’iPad e che “non poteva mancare”. Parte poi subito con un po’ di numeri, come d'abitudine, per introdurre il piatto forte della serata: l’iPad 2. Sono 100 milioni gli e-book scaricati da iBooks in un anno, 2.500 editori presenti nell'iBook Store e 200 milioni di account.
Un anno “magico” - Steve Jobs ricorda che la gente ironizzava l’anno scorso quando lui stesso definì l’iPad “magico” e così è stato. Apple ha venduto 15 milioni di iPad nei primi 9 mesi portando nelle casse di Cupertino 9,2 miliardi di dollari nel 2010. L'iPad è la tavoletta più venduta di sempre con oltre il 90% del mercato, mentre le applicazioni attualmente disponibili per "lei" sull’App store sono oltre 65mila.
Cuore doppio - Il nuovo iPad ha un design completamente nuovo. È più sottile del 33% rispetto al predecessore ed è il primo tablet con un processore A5 dual core due volte più veloce dell’A4 (a parità di consumi) e una grafica ben nove volte più performante rispetto alla “vecchio” modello. Non manca all'appello la tanto attesa doppia fotocamera (frontale e posteriore) oltre al giroscopio come l’iPhone 4 e l’iPod Touch. Niente male anche l’autonomia: 10 ore in modalità attiva e un mese in standby. Confermate, infine, le indiscrezioni sul colore: l’iPad 2 sarà disponibile a scelta in bianco e in nero. Niente USB, MicroSD e Thunderbolt come nei nuovi MacBook.
Prezzo stabile - Tante novità ma il prezzo rimane invariato così come i vari modelli: 16, 32 e 64 GB nelle versioni WiFi e WiFi+3G. Si parte dai 499 euro del modello WiFi con 16GG di memoria fino ad arrivare al “top” WiFi + 3G da 64 GB venduto al prezzo di 799 euro. Quando? Il nuovo iPad sarà disponibile negli States già a partire dall’11 marzo, mentre arriverà nel resto del mondo (Italia inclusa) il 25 marzo prossimo.
Tanti accessori - Steve Jobs offre poi una carrellata dei nuovi accessori per il nuovo iPad.
Due su tutti: HDMI e Smart Cover. Il cavo adattatore HDMI (39 dollari) serve per collegare il tablet agli schermi HD compatibili e trasmettere video nel formato 1080p. Davvero geniale e ingegnosa, poi, la Smart Cover con i suoi magneti che si “attaccano” al display dell’iPad senza rovinarlo e che lo tengono in posizione inclinata o “eretta” per scrivere o visualizzare meglio foto e video. La cover sarà disponibile in due versioni - poliuretano e pelle - rispettivamente al prezzo di 39 e 69 dollari, e in vari colori.
iOS 4.3 - La presentazione si chiude con l’annuncio della nuova release di iOS per iPad, iPhone e Ipod, e iMovie per iPad. È Scott Forstall, vice presidente Apple e responsabile del sistema operativo, a raccontare le novità della versione 4.3. La più importante è sicuramente il nuovo motore “JavaScript Nitro” incluso in Safari che aumenta significativamente le prestazioni del browser di Apple. Ci sono poi “Condivisione in famiglia iTunes” per riprodurre musica e video su iPad, iPhone o iPod touch dalla propria libreria iTunes su Mac o PC tramite una rete Wi-Fi locale, la nuova funzione "Personal Hotspot" che consente di condividere la connessione dati cellulare di un iPhone 4 con un massimo di cinque dispositivi, e un miglioramento per AirPlay che permette di trasferire altri contenuti, tra cui video da applicazioni di terze parti e siti web, video dal programma Immagini e anteprime dall'iTunes, direttamente al televisore. iOS 4.3 sarà disponibile dall’11 marzo per iPhone, iPad e iPod touch di terza e quarta generazione.
Regista o musicista? - Apple ha inoltre presentato due nuove applicazioni: iMovie e GarageBand per iPad (4,99 dollari l'una). iMovie permette ai possessori dell'iPad 2 di girare e montare video direttamente dalla tavoletta e pubblicarli su YouTube, Facebook, Vimeo e sulla loro galleria MobileMe. GarageBand, invece, trasforma l'iPad in una vera raccolta di strumenti musicali da suonare a colpi di multi-touch e in uno studio di registrazione da 8 tracce.
Sul web è iPad mania - Dalla presentazione ufficiale, il numero di ricerche per i termini "Apple iPad 2" ha superato persino l'atteso iPhone 5 nella versione italiana di Google. La zona più attiva sembra essere Venezia, seguita a ruota da Roma e Milano. Contemporaneamente, moltissimi in molti sono già all'opera per vendere il "vecchio" iPad in attesa dell'ultima versione. Il sito Subito.it, ha registrato un'impennata negli annunci sulla tavoletta Apple. A meno di un giorno dalla conferenza stampa di Steve Jobs, le cifre parlano già di 150 inserzioni per la vendita e oltre 1.100 ricerche quotidiane.
Anche stavolta Apple ha fatto centro.
...E in più su jacktech.it trovi: