Tecno-prodotti

Io pago, tu paghi e lui paga... ma in modo equo

A ognuno la sua parte.

› Coalsplit

› Categoria:

› Prezzo:

11/10/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Organizzare feste non è mai un compito facile, eppure è ancora più difficile far tornare i conti quando il divertimento è finito. Coalsplit per Android ti aiuta a dividere ogni spesa in modo equo e, così, addio polemiche.

È davvero un’impresa ardua gestire con chiarezza le spese collettive per feste, regali, vacanze e quant’altro: c’è chi contribuisce maggiormente, chi meno e chi proprio per nulla, perché magari non ha avuto il tempo di andare al supermercato o, più semplicemente, perché è pigro. Alla fine, stabilire con precisione le quote individuali, al netto delle spese che si sono sostenute, può diventare roba da commercialisti. Coalsplit è un libro contabile virtuale sempre a portata di mano che, inoltre, esegue automaticamente i calcoli necessari per tirare le somme.

Questa applicazione è totalmente gratuita, non richiede alcuna registrazione e inizia con una guida - completamente in italiano - che ne spiega il funzionamento. Dopo averla letta, puoi passare alla creazione del tuo primo “split”: imposti un nome, un’unità di misura - che può essere una valuta piuttosto che un bene materiale - e, quindi, aggiungi tutte le persone che hanno preso parte alla spesa, indicando per ognuna il contributo individuale.

Coalsplit, una volta conclusa la fase dell’inserimento dei dati, calcola automaticamente la spesa complessiva, la suddivide per il numero dei partecipanti e, infine, sottrae a ogni quota l’importo che è già stato saldato. Il risultato finale è un elenco preciso con tutti i saldi individuali, che ognuno sarà poi tenuto a pagare per appianare i propri debiti. Dopodiché puoi ripartire con un nuovo “split”, oppure rivedere la cronologia di quelli passati.

Come avrai capito, si tratta di un’app estremamente semplice, il cui uso è reso ancor più immediato dal tutorial integrato, anche se per gli stessi motivi può risultare talvolta insufficiente. Non è, infatti, possibile modificare i contributi dei partecipanti dopo l’inserimento, così come non può essere alterata in alcun modo la quota individuale. Mancano anche la possibilità di sincronizzare gli “split” online - sia con altri utenti che con un eventuale server remoto, per effettuare un backup - e di segnalare chi ha già saldato il suo debito, per distinguerlo da chi invece deve ancora farlo.

A essere sinceri, anche l’interfaccia grafica risulta forse un po’ troppo spartana e il risultato finale non è propriamente accattivante, ma - a giudicare dai commenti su Google Play - lo sviluppatore Dario Carella è molto attento alle indicazioni dei suoi utenti e si sta impegnando a fondo per migliorare la sua "creatura" sotto tutti i punti di vista.

Per questo, siamo certi che Coalsplit, nei prossimi mesi, verrà ulteriormente perfezionata e diventerà una delle app di riferimento della sua categoria. (sp)

11 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us