Internet Explorer 9 è finalmente disponibile per il download. Le novità? È più veloce, affidabile, stabile, sicuro e più semplice da usare. Scopri le caratteristiche nel dettaglio.
“Internet Explorer 9 non è disponibile per Windows XP”
Vista & 7 - L’attesa è durata un anno ma Internet Explorer 9 è finalmente scaricabile dall’apposito sito “La bellezza del web” creato per l’occasione da Microsoft. Le novità sono tante quindi procediamo con ordine. Innanzitutto IE9 è disponibile per Windows Vista e Windows 7 ma non più per le precedenti versioni del sistema operativo di Redmond: gli utenti di Windows XP sono tagliati fuori anche se continueranno a ricevere aggiornamenti della versione 8.
Nuovo look - L’interfaccia di Internet Explorer 9 è stata completamente rinnovata per offrire più spazio alle pagine web. La barra degli indirizzi e le schede sono allineate e sono presenti solo 5 comandi: due pulsanti di navigazione, pagina Home, preferiti e impostazioni. Per richiamare la barra dei menu tradizionali basta premere il tasto Alt.
Grafica a manetta - Altra novità di rilievo è il supporto all'accelerazione hardware sfruttando la potenza della scheda grafica per esaltare gli effetti grafici e i contenuti video senza però gravare sul processore. È possibile, in pratica, eseguire più rapidamente le applicazioni web complesse che, in un prossimo futuro, assomiglieranno sempre di più ai tradizionali software. Il cloud computing è alle porte, insomma. Internet Explorer 9, inoltre, supporta HTML 5, CSS 3 e integra il nuovo interprete javascript Chakra che offre un livello di visualizzazione sensibilmente migliorato rispetto alle precedenti release.
Privacy e sicurezza - Microsoft inoltre ha aumentato l’intergrazione con Windows tramite delle nuove “Jump List” dinamiche e la possibilità di aggiungere siti web nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Le principali novità sul versante sicurezza riguardano la funzionalità “Tracking Protection”, ossia “protezione da monitoraggio”, che permette agli utenti di controllare i dati che condividono durante la navigazione sul web, oltre a uno strumento di valutazione che controlla gli indirizzi e i download segnalando i siti pericolosi.