Tecno-prodotti

Intel vuole l’ultrabook con lo sconto

Gli ultraleggeri sono ancora troppo cari!

Intel torna sulla questione del prezzo degli ultrabook e chiede la partecipazione di tutti per battere i MacBook Air di Apple. Ma cosa si aspetta il colosso dei microchip dal promettente settore degli “ultraleggeri”? Sono le parole di Navin Shenoy - Vice President Sales and Marketing e General Manager di Intel per l’area Asia-Pacifico - a riassumere il concetto: “Anche se regalassimo i nostri processori anzichè venderli, non riusciremmo a portare il prezzo degli ultrabook ai livelli che vogliamo davvero”.

“Serve l'aiuto di tutti per battere gli Apple MacBook Air”

Giù a 200 dollari - L’ultrabook nasce per fare concorrenza al MacBook Air di Apple - che costa circa mille dollari - ma Intel non sembra affatto contenta del livello di prezzo raggiunto finora da Acer (899 dollari). Il colosso dei processori fa appello ai produttori - e a tutti i soggetti coinvolti nel progetto degli ultrabook - per arrivare sul mercato a 699 dollari, e per farlo in tempi possibilmente brevi.

Prospettive ambiziose - Il concorrente del MacBook Air ha una missione quasi impossibile: raggiungere il 40% del mercato dei PC nella fascia consumer entro la fine del prossimo anno. Solo così Intel potrà dichiararsi soddisfatta di tutti gli investimenti fatti nel segmento degli ultrasottili e, soprattutto, cominciare a guadagnarci sul serio. La missione dell’ultrabook, che già sembra molto ardua, è in realtà ancora più difficile: per raggiungere l’obiettivo deve vincere la sfida con i tablet PC e, nel frattempo, allargare il mercato conquistando la simpatia di nuovi utenti.

Sogno impossibile? - Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, basta ascoltare Navin Shenoy per capire la strategia da seguire: “l’obiettivo è ambizioso, ma tanto per cominciare il prezzo deve iniziare a scendere”. Intel - che ha appena presentato stime di bilancio superiori alle attese di Wall Street sulla scorta della maggior richiesta proveniente soprattutto dalla Cina - non vuole assolutamente perdere questa sfida. Il punto è che al momento l’obiettivo non è raggiungibile con il solo sforzo di Intel. È necessario, insomma, cambiare “l’ecosistema” degli ultrabook che include tutti, dai produttori ai rivenditori, a chi assembla i componenti. Ce la farà Intel a convincere tutti i partner a ridurre i guadagni per tenere a galla il nuovo ultraleggero? (sp)

Intel presenta gli ultrabook

26 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us