Tecno-prodotti

Intel reinventa i transistor: nuova struttura 3D

Risparmio energetico al top con i transistor 3D di Intel.

È un’importante rivoluzione tecnologica: i nuovi transistor per chip a 22 nanometri, denominato tri-gate, offrono una combinazione senza precedenti di risparmio energetico e miglioramenti prestazionali.

“I transistor tri-gate 3D a 22 nm, offrono prestazioni a bassa tensione fino al 37% più elevate rispetto ai transistor bidimensionali”

Piccolissimi - Dopo l'invenzione dei transistor in silicio, avvenuta oltre 50 anni fa, è il momento della svolta: Intel produrrà dei transistor dotati di una struttura tridimensionale - chiamati tri-gate - con un processo di produzione a 22 nanometri (nm) in un chip Intel conosciuto con il nome in codice “Ivy Bridge”. Una rivoluzione che non solo interesserà i computer, i telefoni cellulari e dispositivi elettronici di largo consumo, ma anche i controlli elettronici disponibili all’interno di automobili, aeromobili, elettrodomestici, dispositivi medici e migliaia di altri dispositivi di uso quotidiano.

Consumi ridotti - I transistor tri-gate 3D rappresentano una re-invenzione del transistor e consentono di mantenere il ritmo della legge di Moore (cioè il principio per cui la potenza dei chip raddoppia ogni due anni circa), incrementando funzionalità e prestazioni, riducendo i costi. I nuovi chip operano a una tensione inferiore e con una minore dispersione di elettricità per offrire una migliore combinazione di prestazioni ed efficienza energetica rispetto ai precedenti transistor. I transistor tri-gate 3D a 22 nm, infatti, offrono prestazioni a bassa tensione fino al 37% più elevate rispetto ai Sandy Bridge e li rende perfetti per l'uso in piccoli dispositivi mobili, che consumano meno energia per l'attivazione e la disattivazione delle funzionalità.

Chip con le ali - Dal punto di vista tecnico, rispetto a un transistor “tradizionale”, il tri-gate 3D introduce un'aletta di silicio tridimensionale, incredibilmente sottile, che si sviluppa in verticale dal substrato di silicio. Il controllo della corrente viene ottenuto, implementando un gate su ognuno dei tre lati dell'aletta, due su ogni lato e uno sulla parte superiore, anziché solo sulla parte superiore come nel caso dei “vecchi” transistor bidimensionali. Un dettaglio tecnico che rende possibile il massimo flusso di corrente quando il transistor è in piena attività (stato “on” per le prestazioni) e il più possibile vicino allo zero quando è inattivo (stato “off” per ridurre il consumo energetico), e consente al transistor di passare con estrema velocità tra i due stati (anche in questo caso per le prestazioni). (pp)Silvia Ponzio

5 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us