› Jolly Jingle
› Categoria:
› Prezzo:
06/12/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
Manca meno di un mese al giorno più atteso dell'anno e si respira già un’aria speciale, ma che feste sono senza canti di Natale? Jolly Jingle è un ottimo karaoke natalizio per iPhone e iPad, per imparare le canzoncine da intonare sotto l’albero.
Che Natale è senza brani come “Jingle Bells”, “Bianco Natale” e “Tu scendi dalle stelle”? Il giorno più atteso dell’anno è un momento di gioia collettiva per grandi e piccini, e quale modo migliore per festeggiare se non quello di cantare tutti quanti insieme queste canzoncine, davanti all’albero o al presepe? L’importante è un minimo di allenamento, per andare a tempo e non inciampare sulle parole. Non ne hai avuto la possibilità? Nessun problema, puoi rimediare installando l’app Jolly Jingle.
L’applicazione si avvia sulle note di “O Tannenbaum” e ci propone un’interfaccia semplice, con una grafica cartoonesca, dove non contano le parole - pertanto può essere utilizzata anche dai più piccini, che magari non sanno ancora leggere - ma le immagini raffigurate: c’è una cartolina di auguri, che contiene una breve dedica agli utenti, e una palla di vetro che ha al suo interno una renna, tanta neve che cade copiosamente e un pulsante rotondo con una nota sulla base.
Premendo sul pupazzo al centro della sfera, si seleziona il brano da cantare: è possibile scegliere tra 5 diverse canzoni - “Rudolph la renna dal naso rosso”, “Jingle Bells”, “Frosty il pupazzo di neve”, “Su in cima al tetto” e “Auguri di buon Natale” - la prima delle quali è gratuita, mentre le successive possono essere sbloccate tramite acquisto in-app. A questo punto, agendo sul pulsante con la nota si può avviare il karaoke vero e proprio.
Il cuore di Jolly Jingle è appunto il karaoke. Sullo schermo trovi, infatti, una serie di palle di Natale che rotolano, con cui è possibile interagire utilizzando le dita, e tanti altri simpatici personaggi tutti da scoprire, per attirare l’attenzione dei nostri bambini. Nella parte superiore del display, invece, compare il testo del brano e, accanto a questo, un’icona per selezionare la voce da seguire: il coro dei bambini, la solista femminile e il pianoforte. C’è perfino la possibilità di nascondere il testo delle canzoni, per fare le prove generali.
Adesso ti starai chiedendo perché abbiamo deciso di consigliarti un’app che contiene solo canzoni natalizie in inglese: ebbene la nostra decisione dipende proprio dalla semplicità d’uso di Jolly Jingle e dalla sua immediatezza, che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per insegnare la lingua straniera ai nostri bambini o per aiutarli a ripassarla, qualora stessero già studiandola.
(sp)