Tecno-prodotti

In cucina arriva il SuperChef robotizzato

Perfetto per cuocere in automatico gli alimenti.

Per gli amanti della cucina arriva un nuovo gadget domestico, che cuoce in automatico i cibi e permette anche ai meno avezzi ai fornelli di preparare una zuppetta e un sushi come si deve.

“Uno dei nuovi strumenti hi-tech per la cottura automatica degli alimenti”

Sulla scia della TV – A quanto pare il successo di alcune trasmissioni televisive ha dato i natali a una nuova specie di Vip: le chef-star televisive. Nei real show, che vengono trasmessi anche da diverse emittenti digitali e satellitari nella Penisola, si avvicendano a piatti e padelle alcuni personaggi, ormai noti globalmente, come lo scorbutico cuoco inglese Gordon Ramsey o il salutista Jamie Oliver.

Nuovi cuochi - Ultimamente sono stati lanciati sul mercato dei nuovi gadget elettronici, che sono robot da cucina e permettono di emulare, in parte, le gesta delle star televisive, senza dover per forza studiare a memoria ingredienti e tempistiche delle loro realizzazioni gastronomiche. Come il SuperChef, un macchinario per la cucina tecnologica che include varie ricette precompilate per preparare gustosi piatti, dalla prima colazione al dessert.

Scegli prima di cucinare - I programmi sono pensati per cuocere i cibi preparati in precedenza: basta aggiungere i giusti ingredienti nelle misure indicate dal macchinario e seguire le minime istruzioni sul piccolo display. Il pulsante relativo al particolare piatto provvede alla cottura: il SuperChef si mette a cucinare al suo interno e, quando il piatto è pronto, ti avvisa che puoi servire la prelibatezza in tavola.

Pensa lui alla tua cena - Ha 11 diverse funzioni, può essere programmato anche nelle 24 ore precedenti alla cena, tanto il cuoco robot provvede anche a mantenerla alla giusta temperatura per quando si andrà in tavola, ed è molto utile per cuocere in automatico zuppe, piatti al vapore e altri piatti unici, per lo più di origine mediorientale e asiatica, come il riso per il sushi. In realtà questo tipo di macchinario non è molto affine alla nostra dieta mediterranea, ma per una zuppa, un piatto al vapore, può risultare comodo e pratico. (pp)

Niccolò Fantini

25 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us