Tecno-prodotti

Impara l'arte giapponese di piegare la carta

Il più difficile? È il ragno.

› How To Make Origami

› Categoria:

› Prezzo:

29/05/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Impara la raffinata arte giapponese di piegare la carta con gli oltre 70 modelli che ti propone How To Make Origami per iPhone, iPod touch e iPad. Inizia dai più semplici, come la barchetta, per arrivare al terribile ragno, adatto solo ai più esperti.

Queste splendide sculture di carta non hanno alcuna utilità pratica, ma bisogna riconoscere che è estremamente rilassante - per non dire zen - realizzare un origami. È davvero stupefacente come, partendo da un banale foglio quadrato, si possa arrivare a creature affascinanti, come draghi e libellule, senza dover ricorrere ad alcuna incisione, né all’uso di colla. D’altra parte, si tratta pur sempre di un’arte, che rispecchia i principi shintoisti di complessità e fragilità del ciclo vitale.

L’app How To Make Origami non è altro che una splendida raccolta di tutorial - 8 sono preinstallati, mentre altri 67 sono disponibili per il download gratuito - che, passo dopo passo, ti guidano nella creazione del tuo origami preferito. Di ogni voce presente nell’elenco, è disponibile un’anteprima, per vedere come sarà il risultato finale, il numero di passaggi necessari per realizzare l’opera e una valutazione - che va da 1 a 3 stelle - del suo grado di complessità.

Una volta selezionato l’origami da creare, sei tu a decidere quando passare da una fase all’altra, utilizzando le frecce presenti in fondo alla schermata, mentre ogni step può essere visto e rivisto in qualsiasi momento. In caso di necessità, nessuno ti vieta di tornare sui tuoi passi e rivedere le fasi precedenti, per verificare di non aver commesso errori.

Questa applicazione, a differenza di molte altre del suo genere, è completamente gratuita, grazie a un piccolo banner pubblicitario presente nel bordo inferiore del display, che soprattutto sull’iPad non inficia in alcun modo l’esperienza dell’utente. Manca, invece, la possibilità di condividere sui social network i lavori che hai realizzato, magari aggiungendo anche i tuoi scatti personali.

Concludiamo con una piccola precisazione: gli origami non includono gli aeroplanini di carta che invece appartengono alla categoria dei cosiddetti aerogami riconducibili agli aquiloni della tradizione cinese. Lo stesso sviluppatore Sergey Burlakov ha dedicato a questi un’altra applicazione, chiamata appunto How To Make Paper Airplanes. (sp)

29 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us