Tecno-prodotti

Impara l'arte giapponese di piegare la carta

Il più difficile? È il ragno.

› How To Make Origami

› Categoria:

› Prezzo:

29/05/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Impara la raffinata arte giapponese di piegare la carta con gli oltre 70 modelli che ti propone How To Make Origami per iPhone, iPod touch e iPad. Inizia dai più semplici, come la barchetta, per arrivare al terribile ragno, adatto solo ai più esperti.

Queste splendide sculture di carta non hanno alcuna utilità pratica, ma bisogna riconoscere che è estremamente rilassante - per non dire zen - realizzare un origami. È davvero stupefacente come, partendo da un banale foglio quadrato, si possa arrivare a creature affascinanti, come draghi e libellule, senza dover ricorrere ad alcuna incisione, né all’uso di colla. D’altra parte, si tratta pur sempre di un’arte, che rispecchia i principi shintoisti di complessità e fragilità del ciclo vitale.

L’app How To Make Origami non è altro che una splendida raccolta di tutorial - 8 sono preinstallati, mentre altri 67 sono disponibili per il download gratuito - che, passo dopo passo, ti guidano nella creazione del tuo origami preferito. Di ogni voce presente nell’elenco, è disponibile un’anteprima, per vedere come sarà il risultato finale, il numero di passaggi necessari per realizzare l’opera e una valutazione - che va da 1 a 3 stelle - del suo grado di complessità.

Una volta selezionato l’origami da creare, sei tu a decidere quando passare da una fase all’altra, utilizzando le frecce presenti in fondo alla schermata, mentre ogni step può essere visto e rivisto in qualsiasi momento. In caso di necessità, nessuno ti vieta di tornare sui tuoi passi e rivedere le fasi precedenti, per verificare di non aver commesso errori.

Questa applicazione, a differenza di molte altre del suo genere, è completamente gratuita, grazie a un piccolo banner pubblicitario presente nel bordo inferiore del display, che soprattutto sull’iPad non inficia in alcun modo l’esperienza dell’utente. Manca, invece, la possibilità di condividere sui social network i lavori che hai realizzato, magari aggiungendo anche i tuoi scatti personali.

Concludiamo con una piccola precisazione: gli origami non includono gli aeroplanini di carta che invece appartengono alla categoria dei cosiddetti aerogami riconducibili agli aquiloni della tradizione cinese. Lo stesso sviluppatore Sergey Burlakov ha dedicato a questi un’altra applicazione, chiamata appunto How To Make Paper Airplanes. (sp)

29 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us