Il tuo smartphone ti riconosce dalla faccia

Stop all'accesso di estranei.

facelock_pro_cover_226161
|

› FaceLock for apps Pro

 

› Categoria:

 

› Prezzo:

 

13/07/2012

 

› Lingua:

 

› Sviluppatore:

 

› Android:

 

di
Vorresti il sistema di riconoscimento facciale del Galaxy Nexus e di altri smartphone con Android Ice Cream Sandwich? Abbiamo l’app che fa per te: FaceLock for apps Pro blocca l’accesso al telefonino finché non vede il tuo volto.

 

Il riconoscimento facciale doveva diventare uno dei punti di forza dell’ultima versione di Android, nome in codice Ice Cream Sandwich. Quella che poteva essere una vera rivoluzione nel campo della telefonia mobile si è, però, trasformata in un divertissement per pochi eletti, vuoi perché non tutti i dispositivi sul mercato supportano questo sistema operativo, vuoi perché anche tra gli smartphone che sono stati aggiornati non sempre troviamo una fotocamera frontale compatibile.

 

Il risultato finale è che ancora oggi la stragrande maggioranza degli utenti Android continua a dover utilizzare le dita per sbloccare il proprio smartphone. Esiste, però, un’alternativa altrettanto valida all’aggiornamento a ICS per poter aggiungere il riconoscimento facciale a qualsiasi dispositivo: l’installazione dell’applicazione FaceLock for apps Pro. Con poco più di un paio di euro potrai memorizzare il tuo viso sul telefonino e impedire, così, l’accesso a chiunque abbia lineamenti diversi dai tuoi.

 

Non è tutto: FaceLock non sostituisce soltanto la lockscreen di Android, ma consente anche di bloccare in modo selettivo tutte le applicazioni installate nel tuo smartphone, incluse quelle di sistema. Puoi così impedire, per esempio, alla fidanzata di leggere i tuoi messaggi privati, oppure all’amico di sbirciare tra i tuoi album fotografici. Per i più paranoici, inoltre, il programmino in questione permette di aggiungere un ulteriore controllo, mediante l’inserimento di un gesto o di una password.

 

Non vuoi spendere neppure un euro per questa tecnologia? Oppure hai provato FaceLock for apps Pro e temi che rallenti eccessivamente il tuo terminale? Nessun problema: esiste una seconda versione gratuita, chiamata semplicemente FaceLock for apps, che offre la sola funzione di filtro di alcune app - il menu delle impostazioni, il Play Store, il task manager e una a scelta tra quelle in memoria - e svolge il suo compito altrettanto egregiamente.

 

Qualora decidessi d’installare una di queste versioni, c’è una sola raccomandazione che ti facciamo: evita di usarla in condizioni di scarsa luminosità, perché potrebbe avere qualche difficoltà a identificarti, rendendo impossibile l’utilizzo del telefono. (sp)

 

13 luglio 2012