› SchoolBoard
› Categoria:
› Prezzo:
16/09/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
C’è ancora tempo prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, ma conviene già attrezzarsi per affrontarlo al meglio. Con SchoolBoard per iPad avrai sempre a portata di mano un pratico diario e tutti gli strumenti necessari per conseguire ottimi voti.
Quante volte c’è capitato di raccogliere le lamentele di studenti e genitori in merito al peso eccessivo degli zaini che si usano a scuola: tutta colpa del quantitativo spropositato di quaderni, libri, astucci e altri strumenti didattici, che i ragazzi sono costretti a portare sempre con sé per seguire le lezioni. La situazione sembra, però, destinata a cambiare in breve tempo: la diffusione di ebook, ereader e tablet alleggerirà sensibilmente le cartelle, mentre le app come SchoolBoard faranno il resto.
SchoolBoard è una scrivania virtuale, su cui possiamo appoggiare tutto il materiale che ci serve per studiare e troviamo tutti gli strumenti utili per farlo. In un angolo, è sistemato il cestino, dove possiamo gettare tutto ciò che non ci serve. In alto a sinistra, invece, c’è la cassetta degli attrezzi - se così possiamo definirla - che contiene una splendida calcolatrice scientifica, un’altra grafica e il client email integrato.
Accanto a questa, è posizionata la bacheca con le lezioni che seguiamo. Al suo interno, possiamo creare tanti quaderni quanti sono i corsi che frequentiamo e, per ognuno di questi, possiamo impostare il calendario con giorni e orari, memorizzare le date di esami e compiti in classe, associare le relative dispense didattiche e aggiungere eventuali note e appunti personali. Al centro della home page troviamo, infine, un raccoglitore azzurro, in cui possiamo sistemare documenti e fogli sparsi, per fare ordine sulla scrivania.
SchoolBoard supporta nativamente un’infinità di estensioni: può leggere, infatti, tutti i principali documenti di Office - doc, docx, xls, xlsx, ppt e pptx -, i formati testuali più diffusi - txt e pdf -, i file audio eda e tutte le immagini jpg e png. Per importare questi file all’interno dell’applicazione, hai due possibilità: sincronizzandoli tramite iTunes, oppure scaricandoli attraverso il browser integrato. Già, perché SchoolBoard include anche questo e permette di navigare in Internet senza problemi.
L’applicazione consente di importare immagini dal rullino fotografico dell’iPad, di creare ulteriori cartelle per organizzare al meglio il contenuto della scrivania e di scrivere brevi promemoria, sotto forma di Post-it gialli. Se, poi, qualche punto della nostra recensione non dovesse risultare particolarmente chiaro, potrai ricorrere alla guida integrata e, accanto a questa, troverai anche una pratica barra di ricerca, per trovare più velocemente ciò che stai cercando tra le scartoffie.
La nostra segnalazione può sembrare un po’ fuori luogo in questo periodo dell’anno, perché tutti - studenti in particolare - stanno già pensando alle vacanze. In realtà, non è un caso che abbiamo scelto di parlarne proprio adesso: per un breve periodo, SchoolBoard potrà essere scaricata gratuitamente, dopodiché tornerà a pagamento. Ti consigliamo, quindi, di approfittare subito dell’offerta: a settembre siamo certi che ci ringrazierai.(pc)