Tecno-prodotti

Il tuo computer non è mai stato così vicino

Controlla a distanza il PC.

› TeamViewer

› Categoria:

› Prezzo:

16/06/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Il computer del tuo amico è in panne e tu non puoi andare da lui? Vuoi collegarti al PC di casa anche quando sei fuori? Con TeamViewer puoi controllare a distanza qualsiasi postazione Windows e Mac OSX, utilizzando l’iPhone.

Questa volta, è d’obbligo una premessa iniziale: per utilizzare questa applicazione è necessario il consenso dell’utente della postazione di cui vogliamo assumere il controllo, perché occorre installare un client gratuito - disponibile sia per Windows che per Mac OSX - con cui interfacciarci per la connessione remota. Senza il suo OK, non è possibile nessun collegamento, quindi dimentica scherzi, scherzetti e spionaggio da due soldi.

TeamViewer è, infatti, un’app che si rivolge essenzialmente a un pubblico professionale e che consente di prendere il pieno controllo di un computer anche dall’altro capo del mondo, a patto che sia disponibile una connessione Internet sufficientemente veloce. Il collegamento è assolutamente sicuro, perché le comunicazioni vengono criptate tramite la cifratura AES a 256 bit e l’applicazione è in grado di funzionare anche se è presente un firewall, oppure un proxy.

All’avvio del programma, viene richiesto l’identificativo del computer a cui vuoi collegarti, dopodiché i dati vengono memorizzati e il suo nome viene inserito nella lista delle postazioni che puoi controllare. Sullo schermo del tuo iPhone, ad accesso avvenuto, comparirà il desktop del PC così come lo vedresti davanti al suo schermo. Una banda grigia, sistemata ai piedi della schermata, ti consentirà di richiamare gli strumenti di input - mouse e tastiera - regolare lo zoom, cambiare le impostazioni e chiudere il collegamento.

TeamViewer ti permette di interagire con il computer proprio come se lo avessi a portata di mano: puoi riavviare il sistema, distinguere il clic destro da quello sinistro, effettuare il “drag & drop” dei documenti e c’è perfino la rotellina virtuale, per scorrere le righe sullo schermo. L'ultima versione è stato perfezionato anche il multitasking - definito “avanzato” - che ora permette di eseguire contemporaneamente altre applicazioni sull’iDevice, senza chiudere la connessione e le operazioni in corso.

TeamViewer, a proposito di novità e aggiornamenti, ha recentemente introdotto il supporto al display Retina del nuovo iPad e una nuova interfaccia per la modalità “landscape”. Se, però, sei interessato a installare l’applicazione sul tablet Apple, ti tocca scaricare l’apposita versione TeamViewer HD. Un’ultima precisazione sul suo utilizzo: la release gratuita è solo per uso personale, o comunque familiare.

Se devi usarla per lavoro, allora dovrai scegliere la versione a pagamento, che ti offrirà le stesse funzioni su tutte le postazioni che vorrai. (sp)

16 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us