Tecno-prodotti

Il tuo Android diventa un vero "ghostbuster"

Se ci credi, li incontrerai.

› Fantasma Rivelatore

› Categoria:

› Prezzo:

23/10/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
I fantasmi esistono davvero? Nessuno può saperlo. Bah, nel dubbio, puoi provare con l’applicazione gratuita Fantasma Rivelatore per Android che sostiene di essere in grado di rilevare le fonti di emissioni magnetiche variabili.

C’è tutto un filone hollywoodiano - che va da “Poltergeist” a “Paranormal Activity” - basato sulle presenze soprannaturali che nessuno può vedere, ma che si manifestano nei modi e nei momenti meno opportuni. Non a caso si chiamano fantasmi - dal greco “phantasma” - che significa proprio “apparizione”. Si tratta pur sempre di finzione cinematografica e, ovviamente, siamo liberi di crederci oppure no.

Per chi appartiene a questa seconda categoria - e, quindi, crede ai fantasmi - su Google Play è disponibile l’app gratuita Fantasma Rivelatore che si propone come una sorta di radar soprannaturale e segnala la presenza di piccole anomalie elettromagnetiche nello spazio intorno a noi, sfruttando i sensori integrati nella maggior parte degli smartphone Android.

L’applicazione è molto semplice: all’avvio, si presenta come un radar di vecchia concezione, con tanto di linea verde che ruota a velocità costante e mette in evidenza dei puntini luminosi dove rileva delle sorgenti elettromagnetiche variabili. È proprio questo, infatti, il fondamento scientifico - se tale può essere definito - alla base di Fantasma Rivelatore: TV, computer, smartphone e altri dispositivi hi-tech tendono a generare campi più o meno costanti, mentre gli spettri mutano di forma e di intensità nel tempo.

La precisione del googlefonino può variare da 0 a 10 metri, a seconda della potenza dei sensori utilizzati in quel particolare modello, e non è detto che sia tutto oro quello che luccica - nel senso che non vengono rilevati soltanto i fantasmi - ma l’app è pur sempre più affidabile di una vecchia tavola Ouija. E se non ti piace l’interfaccia predefinita, potrai scaricare tante altre skin - alcune gratuite e altre a pagamento - che ti permetteranno di personalizzarla come preferisci.

Se fai parte dellla prima categoria - ovvero quella di chi non crede ai fantasmi - potrai usare Fantasma Rivelatore per spaventare gli amici più creduloni o, più semplicemente, per scoprire cosa generi quel particolare campo magnetico nel tuo ufficio, oppure in camera da letto. Solo ora ci rendiamo conto che, in fin dei conti, a quest’app manca giusto un dettaglio: non c’è un pulsante per mettersi in contatto diretto con la caserma dei Ghostbusters a New York!

23 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us