Tecno-prodotti

Il tuo Android diventa un vero "ghostbuster"

Se ci credi, li incontrerai.

› Fantasma Rivelatore

› Categoria:

› Prezzo:

23/10/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
I fantasmi esistono davvero? Nessuno può saperlo. Bah, nel dubbio, puoi provare con l’applicazione gratuita Fantasma Rivelatore per Android che sostiene di essere in grado di rilevare le fonti di emissioni magnetiche variabili.

C’è tutto un filone hollywoodiano - che va da “Poltergeist” a “Paranormal Activity” - basato sulle presenze soprannaturali che nessuno può vedere, ma che si manifestano nei modi e nei momenti meno opportuni. Non a caso si chiamano fantasmi - dal greco “phantasma” - che significa proprio “apparizione”. Si tratta pur sempre di finzione cinematografica e, ovviamente, siamo liberi di crederci oppure no.

Per chi appartiene a questa seconda categoria - e, quindi, crede ai fantasmi - su Google Play è disponibile l’app gratuita Fantasma Rivelatore che si propone come una sorta di radar soprannaturale e segnala la presenza di piccole anomalie elettromagnetiche nello spazio intorno a noi, sfruttando i sensori integrati nella maggior parte degli smartphone Android.

L’applicazione è molto semplice: all’avvio, si presenta come un radar di vecchia concezione, con tanto di linea verde che ruota a velocità costante e mette in evidenza dei puntini luminosi dove rileva delle sorgenti elettromagnetiche variabili. È proprio questo, infatti, il fondamento scientifico - se tale può essere definito - alla base di Fantasma Rivelatore: TV, computer, smartphone e altri dispositivi hi-tech tendono a generare campi più o meno costanti, mentre gli spettri mutano di forma e di intensità nel tempo.

La precisione del googlefonino può variare da 0 a 10 metri, a seconda della potenza dei sensori utilizzati in quel particolare modello, e non è detto che sia tutto oro quello che luccica - nel senso che non vengono rilevati soltanto i fantasmi - ma l’app è pur sempre più affidabile di una vecchia tavola Ouija. E se non ti piace l’interfaccia predefinita, potrai scaricare tante altre skin - alcune gratuite e altre a pagamento - che ti permetteranno di personalizzarla come preferisci.

Se fai parte dellla prima categoria - ovvero quella di chi non crede ai fantasmi - potrai usare Fantasma Rivelatore per spaventare gli amici più creduloni o, più semplicemente, per scoprire cosa generi quel particolare campo magnetico nel tuo ufficio, oppure in camera da letto. Solo ora ci rendiamo conto che, in fin dei conti, a quest’app manca giusto un dettaglio: non c’è un pulsante per mettersi in contatto diretto con la caserma dei Ghostbusters a New York!

23 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us