Tecno-prodotti

Il tablet convertibile di Fujitsu

Un tablet trasformista dotato anche di tastiera tradizionale.

Il 2011 è sicuramente l’anno delle tavolette. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra forme, dimensione degli schermi e sistemi operativi. Il modello in arrivo da Fujitsu è diverso perché sotto lo schermo nasconde una tastiera tradizionale.

“La tastiera è nascosta dallo schermo full-touch da 10,1 pollici”

Schermo con sorpresa - L’aggettivo che viene subito in mente guardando questo tablet è “trasformista”. Il Fujitsu Lifebook TH40/D, infatti, vanta un design e degli accorgimenti tecnici davvero originali. Così, a prima vista, si presenta come un tablet come tanti con uno schermo full-touch da 10,1 pollici con risoluzione massima di 1024x600 pixel. La sorpresa è dietro al display visto che spostandolo salta fuori una tastiera Qwerty come quelle in dotazione ai netbook.

Solo in Giappone - Fujitsu Lifebook TH40/D, che pesa solo un chilogrammo, dispone di un processore Atom Z670 Oak Trail a 1,5 GHz, 1 GB di memoria DDR2 non espandibile, un hard disk da 120 GB, Microsoft Windows 7 e il pacchetto connettività al completo: Wi-Fi, Bluetooth 3.0, USB 2.0, uscita HDMI, lettore di schede di memoria SD. L’originale tavoletta Fujitsu arriverà debutterà in Giappone il prossimo giugno al prezzo di 80 mila Yen (circa 690 Euro). Ancora nessuna notizia su un’eventuale commercializzazione fuori dal Sol Levante. (pp)Niccolò Fantini

13 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us