Tecno-prodotti

Il super computer più veloce è giapponese

La sfida si è giocata tra Usa, Cina e Giappone.

Per ben 5 anni diversi super computer si sono contesi il titolo di “computer più veloce del mondo”, a spuntarla sui rivali americani e cinesi è stato un modello costruito in Giappone.

“Dopo confronti e diatribe, ecco il risultato: il calcolatore più rapido ha gli occhi a mandorla”

Classifica di velocità - Il suo nome è "K Computer" ed è stato costruito da Fujitsu e il Riken national laboratory, il super computer nipponico è così veloce da essere in grado di eseguire calcoli 70.000 volte più rapidamente di una Xbox. I più agguerriti competitor sono i cinesi e gli americani. Infatti, anche se non detiene il prmato, l’informatica USA è comunque la potenza dominante in materia: il computer Jaguar dell’Oak Ridge National Lab è terzo, mentre il supercomputer Pleiades della Nasa è arrivato settimo.

Il vincitore - I ranking mondiali sono stati annunciati in Germania, durante la 26esima conferenza internazionale sul Supercomputing, ad Amburgo. La classifica è stilata ogni due anni e la versione presentata in Germania lo scorso lunedì corrisponde all’ordine di arrivo che inlcude per la prima volta tutti e 10 i più veloci computer del mondo. Il K Computer prende il nome dalla parola "Kei" giapponese ed è riferito al record di 10 quadrilioni di calcoli al secondo che i creatori del computer ritengono sia in grado di eseguire. (pp)

Niccolò Fantini

21 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us