Per ben 5 anni diversi super computer si sono contesi il titolo di “computer più veloce del mondo”, a spuntarla sui rivali americani e cinesi è stato un modello costruito in Giappone.
“Dopo confronti e diatribe, ecco il risultato: il calcolatore più rapido ha gli occhi a mandorla”
Classifica di velocità - Il suo nome è "K Computer" ed è stato costruito da Fujitsu e il Riken national laboratory, il super computer nipponico è così veloce da essere in grado di eseguire calcoli 70.000 volte più rapidamente di una Xbox. I più agguerriti competitor sono i cinesi e gli americani. Infatti, anche se non detiene il prmato, l’informatica USA è comunque la potenza dominante in materia: il computer Jaguar dell’Oak Ridge National Lab è terzo, mentre il supercomputer Pleiades della Nasa è arrivato settimo.
Il vincitore - I ranking mondiali sono stati annunciati in Germania, durante la 26esima conferenza internazionale sul Supercomputing, ad Amburgo. La classifica è stilata ogni due anni e la versione presentata in Germania lo scorso lunedì corrisponde all’ordine di arrivo che inlcude per la prima volta tutti e 10 i più veloci computer del mondo. Il K Computer prende il nome dalla parola "Kei" giapponese ed è riferito al record di 10 quadrilioni di calcoli al secondo che i creatori del computer ritengono sia in grado di eseguire. (pp)
Niccolò Fantini