Tecno-prodotti

Il software che anima la tua faccia

Sfrutta il riconoscimento automatico e il tagging.

I ricercatori dell'Università di Washington hanno sviluppato un software che trasforma in pochi secondi centinaia o addirittura migliaia di ritratti digitali in un’animazione del volto della persona ritratta.

“Photobios sfrutta le più recenti innovazioni del riconoscimento automatico delle immagini e del tagging”

Foto montaggio video - Si chiama Photobios ed è un progetto che sarà presentato in occasione del prossimo SIGGRAPH (Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques), l’annuale conferenza sulla grafica computerizzata che si terrà dal 7 all’11 agosto a Vancouver in Canada. Il progetto Photobios usa la tecnologia alla base del Face Movie di Google Picasa che analizza i volti nelle foto selezionate per trovare le migliori transizioni tra le varie espressioni e pose del volto.

Il tempo passa per tutti - Photobios è però più sofisticato perché sfrutta al massimo le ultime innovazioni nel campo del riconoscimento automatico delle immagini e del tagging per realizzare un video - sempre partendo da centinaia o addirittura migliaia di foto - che mostra come cambia il volto di una persona nel corso degli anni: una sorta di modellazione 3D animata che mostra espressioni e ovviamente i segni dell’età che avanza. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

3 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us