I ricercatori dell'Università di Washington hanno sviluppato un software che trasforma in pochi secondi centinaia o addirittura migliaia di ritratti digitali in un’animazione del volto della persona ritratta.
“Photobios sfrutta le più recenti innovazioni del riconoscimento automatico delle immagini e del tagging”
Foto montaggio video - Si chiama Photobios ed è un progetto che sarà presentato in occasione del prossimo SIGGRAPH (Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques), l’annuale conferenza sulla grafica computerizzata che si terrà dal 7 all’11 agosto a Vancouver in Canada. Il progetto Photobios usa la tecnologia alla base del Face Movie di Google Picasa che analizza i volti nelle foto selezionate per trovare le migliori transizioni tra le varie espressioni e pose del volto.
Il tempo passa per tutti - Photobios è però più sofisticato perché sfrutta al massimo le ultime innovazioni nel campo del riconoscimento automatico delle immagini e del tagging per realizzare un video - sempre partendo da centinaia o addirittura migliaia di foto - che mostra come cambia il volto di una persona nel corso degli anni: una sorta di modellazione 3D animata che mostra espressioni e ovviamente i segni dell’età che avanza. (pp)
Silvia Ponzio
Guarda il video