Tecno-prodotti

Il software che anima la tua faccia

Sfrutta il riconoscimento automatico e il tagging.

I ricercatori dell'Università di Washington hanno sviluppato un software che trasforma in pochi secondi centinaia o addirittura migliaia di ritratti digitali in un’animazione del volto della persona ritratta.

“Photobios sfrutta le più recenti innovazioni del riconoscimento automatico delle immagini e del tagging”

Foto montaggio video - Si chiama Photobios ed è un progetto che sarà presentato in occasione del prossimo SIGGRAPH (Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques), l’annuale conferenza sulla grafica computerizzata che si terrà dal 7 all’11 agosto a Vancouver in Canada. Il progetto Photobios usa la tecnologia alla base del Face Movie di Google Picasa che analizza i volti nelle foto selezionate per trovare le migliori transizioni tra le varie espressioni e pose del volto.

Il tempo passa per tutti - Photobios è però più sofisticato perché sfrutta al massimo le ultime innovazioni nel campo del riconoscimento automatico delle immagini e del tagging per realizzare un video - sempre partendo da centinaia o addirittura migliaia di foto - che mostra come cambia il volto di una persona nel corso degli anni: una sorta di modellazione 3D animata che mostra espressioni e ovviamente i segni dell’età che avanza. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

3 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us