Tecno-prodotti

Il segreto del successo? Bere tanto caffè!

Un gioco per i più ambiziosi.

› Spazcon

› Categoria:

› Prezzo:

12/07/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Quanti caffè bisogna bere per poter scalare la vetta di una multinazionale? Spazcon è un divertente casual game, dove devi aiutare il protagonista Barry a salire in ascensore tutti i piani del grattacielo in cui lavora, per diventare Presidente.

La trama di questo simpatico videogame ricorda da vicino quella della celebre sitcom italiana “Camera Cafè”: in entrambi i casi troviamo impiegati frustrati, attrezzature per ufficio, tante tazze di caffè e un ascensore sullo sfondo, il tutto condito con abbondante ironia. Un altro elemento che accomuna il gioco e la serie televisiva è l’estemporaneità: ogni puntata - così come ogni livello - dura pochissimo e diverte moltissimo.

In Spazcon devi guidare il povero impiegato Barry verso l’uscita di ogni livello, che coincide con le porte dell’ascensore, cercando di raccogliere tutte le tazze di caffè sparse in giro. Il nostro protagonista rimbalza da un lato all’altro dello schermo, rispettando le più elementari leggi della fisica e sta a te condurlo dove vuoi, tracciando delle linee con le dita come se fossero trampolini elastici. Più vicine le disegnerai, più in alto salterà il nostro amico.

Bisogna prestare molta attenzione alle scrivanie rotte e alle graffettatrici smarrite, perché possono compromettere l’esito di un livello e, appena Barry entrerà nell’ascensore, verrà automaticamente calcolato il punteggio, in base al numero di tazze raccolte. Come in tutti i casual game da Angry Birds in avanti, il risultato viene espresso in stelline e, al raggiungimento di determinate soglie, sblocchi nuovi livelli sempre più difficili.

Manca ancora l’integrazione con il Game Center, ma l’app offre comunque 10 diversi obiettivi da conseguire e condividere con gli amici, magari sfruttando l’integrazione con il social network Twitter. Non mancano neppure i bonus, che di tanto in tanto puoi vincere e che rendono ancor più divertente la scalata sociale - avevi colto la sottile metafora sottesa? - del grigio impiegato che sogna di diventare Presidente.

La grafica di Spazcon è in linea con la moda dilagante del retrogaming a 8-bit: personaggi, sfondi e oggetti sono realizzati con pochi pixel colorati e la stessa colonna sonora contribuisce a evocare quelle atmosfere tipiche degli anni ‘80, che tanto piacciono ai nerd più nostalgici. Peccato solo per la pubblicità che talvolta compare tra un livello e l’altro: d’altronde, è un piccolo scotto che paghiamo molto volentieri per un’applicazione gratuita così ben fatta.

Ti ricordiamo, infine, che esiste anche la versione HD di Spazcon, che è altrettanto gratuita e perfettamente compatibile con il magnifico display del nuovo iPad. (sp)

12 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us