› Sogni d'oro! HD
› Categoria:
› Prezzo:
01/10/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Il rituale della buonanotte diventa smart con Sogni d’oro! HD per iPad. Spegni le luci della fattoria insieme ai tuoi bambini e preparali a un piacevole sonno ristoratore, grazie a questo libro interattivo illustrato con splendide immagini.
Sappiamo bene che non è semplice far addormentare i bambini: c’è la voglia di giocare, il desiderio di condividere quanto più tempo possibile con i propri genitori e, perché no, quelle paure ataviche - come quelle del buio, dei mostri e della solitudine - che impediscono loro di assopirsi quando giunge l’ora della buonanotte. E allora dobbiamo ricorrere ai libri di favole, ai racconti di fantasia e al carillon con delle piccole api, affinché possano addormentarsi sereni.
Ora puoi unire tutto questo in un’unica app per il tuo iPad con Sogni d’oro! HD. Questo simpatico software si presenta, infatti, come una sorta di libro illustrato interattivo, in cui una pacata voce fuori campo ci porta prima nella fattoria, poi augura la buonanotte a tutte le bestie che ci vivono. La storia può progredire in due modi diversi: uno manuale, in cui andiamo a selezionare di volta in volta la luce da spegnere e l’animale con cui interagire, e uno automatico, che fa tutto da solo.
Passando le dita sullo schermo del tablet, è possibile ascoltare i versi degli animali, vedere le azioni che più li caratterizzano, soprattutto, spegnere gli interruttori delle stanze, in modo tale che i nostri amici possano addormentarsi. Una ninna nanna di sottofondo suonata da un carillon aiuterà a rilassare gli animi - nostri e dei nostri bambini - e anche le illustrazioni sono perfette in questa prospettiva: sembrano sagome ritagliate da un libro per l’infanzia, che danzano su sfondi dalla qualità quasi fotografica.
D’altra parte, la mano che ha firmato le splendide illustrazioni di Sogni d’oro! HD è quella di Heidi Wittlinger, una giovane artista tedesca che nel 2002 è stata candidata all’Oscar per il miglior corto d’animazione con il suo “Das Rad” (La Ruota). Se, poi, dovessimo accorgerci che i nostri pargoli iniziano a stancarsi dei “soliti” animaletti, basterà aggiungerne altri a pagamento, tramite il sistema di in-app purchase.
Sogni d’oro! HD, oltre a essere di grande aiuto per far addormentare i più piccini, svolge anche una seconda funzione pedagogicamente importante: li aiuta a superare la paura del buio, incoraggiandoli a spegnere la luce prima di coricarsi e mostrando loro che non c’è nulla da temere quando scende l’oscurità.
Se hai bambini di età inferiore ai 4 anni, quindi, oppure sei in dolce attesa, ti consigliamo di scaricare subito quest’applicazione, approfittando della temporanea promozione gratuita. (sp)