The Daily, il nuovo quotidiano creato da Rupert Murdoch esclusivamente per l'iPad di Apple, sarà presentato il 2 febbraio al Guggenheim Museum di New York alle ore 11:00 locali (le 17:00 in Italia), insieme a Eddy Cue, vicepresidente Apple incaricato dei servizi internet. Il prezzo dell’abbonamento a The Daily sarà di 4,25 dollari al mese, mentre la redazione del quotidiano è composta da un centinaio di giornalisti. Il budget iniziale si aggira intorno ai 30 milioni di dollari e il quotidiano punta a conquistare tra i 100 mila e i 500mila lettori nei primi cinque anni.
“L’abbonamento mensile al The Daily costerà di 4,25 dollari”
Problema tecnico - Il lancio del primo quotidiano per iPad era inizialmente previsto il 19 gennaio. Il motivo del posticipo di due settimane è in parte dovuto all’inatteso, quanto temporaneo (si spera), ritiro dalle scene di Steve Jobs che sarebbe dovuto essere sul palco insieme allo stesso Murdoch, ma soprattutto a un problema tecnico. Pare infatti che iOs 4.2, l’attuale versione del sistema operativo dell’iPad, non fosse in grado di gestire gli abbonamenti in modalità “push”, ossia di consegnarli automaticamente ogni mattina sulla tavoletta.