Tecno-prodotti

Il proiettore interattivo di Sanyo

Le immagini interagiscono con te!

Un tempo si proiettava e si puntava con un laser per attirare l’attenzione del pubblico su un particolare dettaglio di una slide, adesso è anche possibile interagire con le immagini usando un pennino speciale.

“Scrivi sul muro grazie a un pennino dotato di trasmettitore a infrarossi”

Scrivi sul muro - Il Sanyo PLC-WL3503 è davvero un proiettore speciale. Immaginati la scena: un relatore parla mostrando delle slide e a un certo punto inizia a scrivere delle note sulle immagini. Niente male come “colpo di scena” per catturare l’attenzione dell’audience. Il segreto è infatti un pennino ottico con un puntatore dotato di un trasmettitore a infrarossi: basta tenerlo premuto contro la superficie dello schermo o della parete per generare un segnale a infrarossi che viene “catturato” dalla telecamera posta di fronte al proiettore. Il segnale trasferito al computer viene quindi immediatamente visualizzato sull’immagine. Questa particolare funzione è disponibile per i sistemi Windows XP (versioni superiori) per per Mac OS X.

In arrivo a gennaio - Per il resto il Sanyo PLC-WL3503 offre una risoluzione Wide XGA (1280 × 800 pixel), 2500 lumen di luminosità, un rapporto di contrasto 500:1, e proietta immagini dai 60 ai 110 pollici da una distanza di 47 centimetri. Il proiettore, che misura 350,52 x 144,78 x 381 mm per 4,72 kg di peso, è dotato inoltre di un’uscita HDMI, 15 Pin D-sub, RCA e S-video. Sarà in vendita dalla fine di gennaio al prezzo di 1700 dollari.

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

20 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us