Un tempo si proiettava e si puntava con un laser per attirare l’attenzione del pubblico su un particolare dettaglio di una slide, adesso è anche possibile interagire con le immagini usando un pennino speciale.
“Scrivi sul muro grazie a un pennino dotato di trasmettitore a infrarossi”
Scrivi sul muro - Il Sanyo PLC-WL3503 è davvero un proiettore speciale. Immaginati la scena: un relatore parla mostrando delle slide e a un certo punto inizia a scrivere delle note sulle immagini. Niente male come “colpo di scena” per catturare l’attenzione dell’audience. Il segreto è infatti un pennino ottico con un puntatore dotato di un trasmettitore a infrarossi: basta tenerlo premuto contro la superficie dello schermo o della parete per generare un segnale a infrarossi che viene “catturato” dalla telecamera posta di fronte al proiettore. Il segnale trasferito al computer viene quindi immediatamente visualizzato sull’immagine. Questa particolare funzione è disponibile per i sistemi Windows XP (versioni superiori) per per Mac OS X.
In arrivo a gennaio - Per il resto il Sanyo PLC-WL3503 offre una risoluzione Wide XGA (1280 × 800 pixel), 2500 lumen di luminosità, un rapporto di contrasto 500:1, e proietta immagini dai 60 ai 110 pollici da una distanza di 47 centimetri. Il proiettore, che misura 350,52 x 144,78 x 381 mm per 4,72 kg di peso, è dotato inoltre di un’uscita HDMI, 15 Pin D-sub, RCA e S-video. Sarà in vendita dalla fine di gennaio al prezzo di 1700 dollari.