Tecno-prodotti

Il problema degli utrabook? Il prezzo dei chip

Impossibile competere con Apple.

Acer e altri produttori hanno chiesto a Intel di abbassare i costi dei suoi, altrimenti non riescono a competere con il MacBook Air di Apple nel prossimo mercato degli ultrabook.

“Difficoltà nella produzione degli ultrabook per gli elevati costi dei chip di Intel”

Costano troppo - La società di Taiwan afferma che Intel non sta tagliando i prezzi dei sui chip che equipaggiano gli ultrabook: i produttori di Windows PC non riescono ad arrivare a meno di 1.000 dollari, cifra considerata il tetto massimo per i i laptop ultraportatili. Infatti per spodestare l’appetitoso leader del settore - il MacBook Air - occorre abbassare i prezzi per il consumatore.

Difficile per i produttori - A discapito del fondo da 300 milioni di dollari stanziato per finanziare l’operazione ultrabook, Intel non ha ancora abbassato i prezzi dei suoi chip, che equivale per i produttori di notebook a dover cercare altre strade, come materiali alternativi oppure prospettare basse produzioni.

Apple se la gode - Apple, da sempre stereotipata come l’azienda con i sistemi più costosi, si trova nella posizione ottimale con il suo prodotto Air. Negli anni ha perfezionato forniture e materiali, come il corpo in alluminio, le batterie al litio, la memoria solida, ottimizzando i costi. Questa esperienza l’ha aiutata a tenere piuttosto basso il prezzo del leggerissimo laptop e a guidare oggi la particolare nicchia di mercato. (sp)

Niccolò Fantini

20 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us