Tecno-prodotti

Il primo ruggito di Apple Mac OS X Mountain Lion

Preview sviluppatori. Arriverà in estate.

Apple ha presentato oggi, in anteprima per gli sviluppatori, il suo ultimo “felino”, ossia la nona “incarnazione” del suo sistema operativo. Oltre 100 novità tra cui Messages, Notes, Reminders, Game Center e iCloud a volontà.

“Addio iChat ma benvenuti Game Center ed AirPlay Mirroring per l'Apple TV!”

Oltre 100 novità - Apple porta sul Mac le migliori applicazioni e funzioni dell’iPad. I tablet, insomma, insegnano ai computer. E così in OS X Mountain Lion, la nona importante release del sistema operativo dell’azienda di Cupertino, spuntano Messages, Notes, Reminders e Game Center, Notification Center, Share Sheets, integrazione con Twitter e AirPlay Mirroring, a cui si aggiunge Gatekeeper, ossia una funzione di sicurezza per tenere alla larga virus e spyware dal computer. Ma procediamo con ordine.

Addio iChat - Il felino di Apple si presenta all’appuntamento con Messages, sostituto di iChat, che consente di inviare un numero illimitato di messaggi, video e foto ad alta qualità direttamente dal Mac a qualsiasi altro Mac o dispositivo iOS. Messages, che supporterà anche AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk, è già scaricabile in versione Beta dal sito di Apple.

Mac Games - Non vanno “dimenticati” Reminders e Notes per creare e tenere traccia degli impegni e delle cose da fare da condividere su tutti i gioiellini Apple dell’utente. Il Game Center arriva finalmente anche su Mac - con la sua carovana di titoli in multiplayer per sfidare chiunque abbia Mac, un iPhone, un iPad o un iPod touch - mentre il Notification Center offre un accesso immediato a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, Messages, Reminders, aggiornamenti di sistema e app di terze parti.

Vade retro virus! - In Apple OS X Mountain Lion fanno anche la loro gradita comparsa le Share Sheets e Gatekeeper. Le Share Sheets altro non sono che un sistema semplificano per condividere link, foto e video dalle app Apple e di terze parti. Gatekeeper, invece, è una nuova funzione pensata per la sicurezza che permette all’utente di tenere sempre sotto controllo le applicazioni da scaricare e installare sul Mac. Un metodo, insomma, per prevenire potenziali minacce in arrivo da programmi non completamente affidabili.

Social e Apple TV - Non mancano poi Twitter, per cinguettare da Safari, Visualizzazione rapida, Photo Booth, Anteprima e applicazioni varie, e il supporto AirPlay Mirroring per inviare via wireless streaming video a 720p di ciò che appare sul Mac direttamente su un televisore HD con Apple TV.

Felino estivo - L’anteprima di Mountain Lion, come accennato, è un’esclusiva degli sviluppatori iscritti Mac Developer Program. Tutti gli altri dovranno aspettare la prossima estate per incontrare il maestoso leone della montagna.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

SuJacktech.it trovialtri trucchi e consigli targati Apple...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us