Tecno-prodotti

Il primo gps per auto elettriche

Sceglie i percorsi migliori.

Il primo sistema di navigazione GPS appositamente progettato per le automobili elettriche arriva dalla giapponese Pioneer. Oltre a indicare la strada, ottimizza i percorsi per avere massima autonomia di movimento.

“Disponibile da luglio in Giappone, include alcuni specifici parametri per i veicoli ecologici”

Solo per elettriche - Il modello in questione si chiama Pioneer AVIC-ZH09-MEV e arriverà a fine luglio sul mercato giapponese, si tratta del primo GPS tarato e ottimizzato per i veicoli elettrici. Il sistema di navigazione è equipaggiato con diversi sensori ed è connesso a Internet, oltre alle consuete informazioni stradali, include un ECO Mode per arrivare, nella maniera più efficiente possibile, dal punto A al punto B del tragitto.

Calcola le variabili - Il sistema di navigazione made in Japan calcola alcuni innovativi parametri, come: la riserva di energia del veicolo, la direzione del vento lungo il tragitto e anche la quantità di energia che l'automobile recupera nelle frenate durante il percorso stabilito.

Gestione dell'energia - Un'altra funzione dallo spirito verde, chiamata ECO Status, esegue una diagnostica non solo dei consumi, ma indica anche quanta energia è stata risparmiata e generata durante l'uso dell'automobile nel breve e lungo periodo. Inoltre il nuovo GPS di Pioneer contiene punti di interesse specifici, come le stazioni di ricarica elettrica, e si collega al computer per fare il backup dei consumi dell'automobile. (gt)

Niccolò Fantini

1 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us