Il primo sistema di navigazione GPS appositamente progettato per le automobili elettriche arriva dalla giapponese Pioneer. Oltre a indicare la strada, ottimizza i percorsi per avere massima autonomia di movimento.
“Disponibile da luglio in Giappone, include alcuni specifici parametri per i veicoli ecologici”
Solo per elettriche - Il modello in questione si chiama Pioneer AVIC-ZH09-MEV e arriverà a fine luglio sul mercato giapponese, si tratta del primo GPS tarato e ottimizzato per i veicoli elettrici. Il sistema di navigazione è equipaggiato con diversi sensori ed è connesso a Internet, oltre alle consuete informazioni stradali, include un ECO Mode per arrivare, nella maniera più efficiente possibile, dal punto A al punto B del tragitto.
Calcola le variabili - Il sistema di navigazione made in Japan calcola alcuni innovativi parametri, come: la riserva di energia del veicolo, la direzione del vento lungo il tragitto e anche la quantità di energia che l'automobile recupera nelle frenate durante il percorso stabilito.
Gestione dell'energia - Un'altra funzione dallo spirito verde, chiamata ECO Status, esegue una diagnostica non solo dei consumi, ma indica anche quanta energia è stata risparmiata e generata durante l'uso dell'automobile nel breve e lungo periodo. Inoltre il nuovo GPS di Pioneer contiene punti di interesse specifici, come le stazioni di ricarica elettrica, e si collega al computer per fare il backup dei consumi dell'automobile. (gt)
Niccolò Fantini