Tecno-prodotti

Il primo gps per auto elettriche

Sceglie i percorsi migliori.

Il primo sistema di navigazione GPS appositamente progettato per le automobili elettriche arriva dalla giapponese Pioneer. Oltre a indicare la strada, ottimizza i percorsi per avere massima autonomia di movimento.

“Disponibile da luglio in Giappone, include alcuni specifici parametri per i veicoli ecologici”

Solo per elettriche - Il modello in questione si chiama Pioneer AVIC-ZH09-MEV e arriverà a fine luglio sul mercato giapponese, si tratta del primo GPS tarato e ottimizzato per i veicoli elettrici. Il sistema di navigazione è equipaggiato con diversi sensori ed è connesso a Internet, oltre alle consuete informazioni stradali, include un ECO Mode per arrivare, nella maniera più efficiente possibile, dal punto A al punto B del tragitto.

Calcola le variabili - Il sistema di navigazione made in Japan calcola alcuni innovativi parametri, come: la riserva di energia del veicolo, la direzione del vento lungo il tragitto e anche la quantità di energia che l'automobile recupera nelle frenate durante il percorso stabilito.

Gestione dell'energia - Un'altra funzione dallo spirito verde, chiamata ECO Status, esegue una diagnostica non solo dei consumi, ma indica anche quanta energia è stata risparmiata e generata durante l'uso dell'automobile nel breve e lungo periodo. Inoltre il nuovo GPS di Pioneer contiene punti di interesse specifici, come le stazioni di ricarica elettrica, e si collega al computer per fare il backup dei consumi dell'automobile. (gt)

Niccolò Fantini

1 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us