Tecno-prodotti

Il primo gps con la realtà aumentata

Elabora la realtà circostante.

Era solo una questione di tempo: la realtà aumentata sale anche a bordo delle automobili grazie ai navigatori satellitari super hi-tech di Pioneer. Saranno in vendita in Giappone sa fine mese.

“Funziona grazie a una telecamera posizionata sul parabrezza”

Vede la strada - La realtà aumentata è una tecnologia straordinaria che ti permette di arricchire la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono i tuoi occhi. Se fino a oggi era un'esclusiva di smartphone e dispositivi portatili dotati di fotocamera, adesso sale anche a bordo delle auto. Ci ha pensato Pioneer con quattro navigatori satellitari della famiglia Avic davvero all'avanguardia (1D+1D AVIC-VH09CS, AVIC-VH09, AVIC-ZH09CS e AVIC-ZH09) disponibili in Giappone da fine maggio.

Tutto un altro mondo - La realtà aumentata sul Gps funziona grazie allo zampino di una telecamera posizionata sul parabrezza che trasmette le immagini in tempo reale allo schermo del navigatore satellitare. La visuale della strada è arricchita dalle tradizionali informazioni di guida come le indicazioni del percorso da seguire e quale corsia imboccare, ma anche dalle indicazioni sulla distanza dell'auto che precede o dei punti di interesse nei dintorni, e dei semafori e cartelli stradali, grazie a calcoli in real time. I navigatori Pioneer, inoltre, sono dotati di un grande schermo, sintonizzatore TV digitale, lettore CD e Dvd, connessioni Bluetooth e Usb, lettore per schede di memoria SD e un sistema audio 5.1. (gt)Silvia Ponzio

9 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us