Tecno-prodotti

Il primo gps con la realtà aumentata

Elabora la realtà circostante.

Era solo una questione di tempo: la realtà aumentata sale anche a bordo delle automobili grazie ai navigatori satellitari super hi-tech di Pioneer. Saranno in vendita in Giappone sa fine mese.

“Funziona grazie a una telecamera posizionata sul parabrezza”

Vede la strada - La realtà aumentata è una tecnologia straordinaria che ti permette di arricchire la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono i tuoi occhi. Se fino a oggi era un'esclusiva di smartphone e dispositivi portatili dotati di fotocamera, adesso sale anche a bordo delle auto. Ci ha pensato Pioneer con quattro navigatori satellitari della famiglia Avic davvero all'avanguardia (1D+1D AVIC-VH09CS, AVIC-VH09, AVIC-ZH09CS e AVIC-ZH09) disponibili in Giappone da fine maggio.

Tutto un altro mondo - La realtà aumentata sul Gps funziona grazie allo zampino di una telecamera posizionata sul parabrezza che trasmette le immagini in tempo reale allo schermo del navigatore satellitare. La visuale della strada è arricchita dalle tradizionali informazioni di guida come le indicazioni del percorso da seguire e quale corsia imboccare, ma anche dalle indicazioni sulla distanza dell'auto che precede o dei punti di interesse nei dintorni, e dei semafori e cartelli stradali, grazie a calcoli in real time. I navigatori Pioneer, inoltre, sono dotati di un grande schermo, sintonizzatore TV digitale, lettore CD e Dvd, connessioni Bluetooth e Usb, lettore per schede di memoria SD e un sistema audio 5.1. (gt)Silvia Ponzio

9 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us