› SkiSpeed
› Categoria:
› Prezzo:
03/12/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
L’inverno è alle porte e gli appassionati di sci pregustano già le prime nevicate. Se ti riconosci nell'identikit, e quando vai sulle piste non riesci a separarti dal tuo iPhone, installa SkiSpeed e saprai tutto quello che serve per affrontare la successiva discesa.
Per chi ama gli sport invernali, la settimana bianca è altrettanto sacra e irrinunciabile quanto le ferie d’agosto e, per affrontare al meglio le piste innevate, occorre attrezzarsi a dovere: sci - o tavola da snowboard - in ordine, tuta e scarponi della giusta misura, crema solare e localizzatore ARVA per il fuoripista. E il nostro fido iPhone? Anche questo strumento può rivelarsi estremamente utile, a patto che vengano installate le giuste app. Vuoi un esempio? Prova SkiSpeed.
L’app in questione sfrutta tutti i sensori che mette a sua disposizione l’iPhone - dal GPS all’accelerometro - per raccogliere quanti più dati possibili sulle nostre discese. Nella sua pagina principale SkiSpeed ci comunica, infatti, la velocità massima che abbiamo raggiunto sciando, il pendio più ripido che abbiamo affrontato, la lunghezza e il dislivello complessivi della pista, oltre all’altitudine, la velocità media e la durata del tratto percorso con lo skylift.
Nella scheda successiva, vengono archiviate tutte le nostre discese, per poter rivedere le nostre performance in un secondo momento, magari davanti al caminetto nel rifugio. Nella terza sezione troviamo, invece, le previsioni meteo - valide solo per oggi e domani - di un centinaio tra le principali località sciistiche di tutto il pianeta, per capire se sia il momento giusto oppure no per recarci sulla nostra pista preferita.
L’interfaccia è stata ottimizzata per il display del nuovo iPhone 5 e integra un pratico sistema di notifiche vocali - che può essere anche disattivato - così come, tra le opzioni, è possibile scegliere il sistema di misurazione - metrico oppure imperiale -. A SkiSpeed manca giusto un tocco “social”, per potersi confrontare con gli amici o anche soltanto per condividere una bella giornata all’insegna della neve e del sano divertimento.
Un’ultima serie di consigli prima di correre a scaricare l’app: se hai intenzione di portare sulle piste innevate il tuo iPhone, ricordati di proteggerlo con una custodia adeguata - Otterbox ne procuce di resistentissime, compatibili con tutte le versioni del melafonino - e che con i comuni guanti da sci avrai grosse difficoltà - meglio valutare l’acquisto degli Enigma Ski Glove prodotti da Helly Hansen -.
A questo punto sei quasi pronto: non dimenticare il riscaldamento, per evitare infortuni muscolari.