Tecno-prodotti

Il mondo non ti basta? Allora prova con l’universo!

Notizie dall’universo.

› NASA App

› Categoria:

› Prezzo:

06/09/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
La morte di Neil Armstrong ha riportato l’attenzione del grande pubblico sulle missioni spaziali. Negli ultimi anni se n’è parlato meno, eppure la NASA non si è mai fermata: con NASA App per Android saprai sempre tutto quello che succede nello spazio.

L’ultimo Space Shuttle ha da tempo concluso la sua missione e la stazione orbitante internazionale ISS è ormai prossima al completamento, ma questo non significa che l’agenzia spaziale americana abbia esaurito i suoi compiti. C’è ancora Marte da esplorare, il nuovo telescopio spaziale James Webb da lanciare e il progetto SKA (Square Kilometre Array) da completare. NASA App è l’applicazione ufficiale dell’ente statunitense, che ti tiene informato su tutto questo e su tanto altro ancora.

La pagina principale dell’applicazione è suddivisa in nove sezioni diverse, dedicate nell’ordine alle missioni - con tanto di calendario dei lanci -, alle immagini, ai filmati, ai tweet, ai canali radiotelevisivi, alle notizie dell’ultima ora, ai centri NASA, ai collegamenti e ai programmi per il futuro. Gli appassionati di astrofisica avranno materiale a sufficienza per riempire qualsiasi “buco” nell’arco delle loro giornate, tra il video di un lancio da Cape Canaveral e lo streaming della radio tematica Third Rock.

Le informazioni sono sempre attendibili e vengono aggiornate quasi ogni ora. La sezione dedicata a Twitter permette, poi, di trovare e leggere tutte le pagine di centri, persone ed eventi collegati in qualche modo alla NASA. Con così tanti contenuti, non poteva ovviamente mancare un apposito spazio in cui inserire la propria chiave di ricerca per filtrare le notizie che possono interessarci.

Il programma mobile della NASA include, inoltre, un paio di “chicche” irresistibili. Tra le opzioni di NASA App troviamo, infatti, un’area dedicata alle suonerie a tema spaziale, che vanno dal rumore del Discovery in fase di decollo agli auguri di Natale scambiati dall’equipaggio dell’Apollo 8, tutte scaricabili gratuitamente. La seconda perla riguarda, invece, la possibilità di impostare automaticamente lo sfondo del proprio smartphone con immagini casuali provenienti dai server della NASA.

Se vuoi ridurre il traffico dati generato dall’app, puoi scegliere di visualizzare solo immagini in bassa risoluzione, mentre chi si trova negli Stati Uniti può sfruttare il segnale GPS per farsi guidare nel centro NASA più vicino e toccare con mano vere e proprie reliquie provenienti dallo spazio. Se ti capita di passare dalle parti di Mountain View in California, per esempio, ti consigliamo di approfittarne per visitare l’Ames Research Center e vedere di persona una delle rocce raccolte sulla Luna dagli astronauti della missione Apollo 15.

6 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us