› TuneWiki
› Categoria:
› Prezzo:
22/08/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Se ami la musica non puoi far a meno di installare TuneWiki nel tuo smartphone Android. È una simpatica applicazione che unisce una web radio, un social network e un lettore MP3, con un valore aggiunto: la possibilità di leggere i testi delle canzoni in tempo reale.
Quasi tutti i telefonini sono dotati di una radio FM, mentre per le web radio, i social network e i contenuti multimediali sono disponibili su Google Play Store centinaia - per non dire migliaia - di applicazioni. L'utente medio, per avere tutte queste funzioni a portata di dito, scarica di solito 4 o 5 app diverse. Con TuneWiki, invece, trovi tutto in un’unica schermata e ogni operazione diventa più pratica e, soprattutto, divertente.
I contenuti che TuneWiki offre gratuitamente ai suoi utenti sono praticamente illimitati: si parla di oltre 50.000 emittenti radiofoniche e milioni di brani musicali disponibili per lo streaming. Ce n’è per tutti i gusti - anche se, bisogna riconoscerlo, i generi di nicchia vengono un po’ trascurati - ma fin qui non ci sarebbe nulla di eccezionale in quest’applicazione. Il vero valore aggiunto di TuneWiki è, invece, il database dei testi, che consente di improvvisare un karaoke in tempo reale su qualsiasi brano musicale.
Puoi cercare le parole delle tue canzoni preferite e, se non conosci la lingua, ci sono ben 40 diverse traduzioni. I testi si sincronizzano, poi, in modo automatico e, sotto questo aspetto, la precisione dell’applicazione è assoluta. Come ogni karaoke che si rispetti, non può mancare la componente sociale, perché cantiamo da soli soltanto sotto la doccia, oppure mentre siamo al volante. Con TuneWiki, invece, è possibile pubblicare sui social network Twitter e Facebook i titoli, i testi e le citazioni che più ci piacciono, per condividerle con gli amici.
Ma il lato social non finisce qui perché TuneWiki ti permette di localizzare i dati e, così, genera una classifica dei brani più ascoltati nel paese in cui ti trovi, oppure ti aiuta a conoscere altri utenti nei tuoi paraggi che condividono gli stessi gusti musicali. In questo modo, oltre a stringere nuove amicizie, puoi prendere spunto dagli ascolti degli altri e scoprire nuovi artisti e generi, di cui prima ignoravi l’esistenza.
TuneWiki è uno di quei programmi che ha fatto la storia di Android e il numero di installazioni - tra i 5 e i 10 milioni secondo Google Play Store - la dice lunga sul suo indice di gradimento.
Il successo, inoltre, è stato tale da spingere i suoi sviluppatori a lanciare versioni compatibili con iOS, Blackberry, Windows e perfino Symbian, affinché tutti possano cantare a squarciagola senza doversi inventare le parole. (sp)