Il mitico C4, come lo chiamavano affettuosamente i suoi fan, ha venduto in oltre dieci anni di onorata carriera, la bellezza di 17 milioni di esemplari. Il Commodore 64 oggi festeggia un compleanno importante. E per i nostalgici, c’è anche il suo gradito ritorno.
“Nato ufficialmente il 6 gennaio del 1982 e andato in pensione nel 1994”
Vendite record - Correva l’anno 1982 e il mondo si apprestava a conoscere quello che sarebbe diventato il computer più venduto di tutti i tempi. Il Commodore 64, infatti, fu ufficialmente presentato il 6 giugno di 30 anni fa al WCES (Winter Consumer Electronics Show) di Las Vegas. Arrivò nei negozi nell’agosto dello stesso anno negli Stati Uniti - e a marzo del 1983 in Italia - al prezzo di circa 600 dollari: un “potente” computer, non ancora interamente “personal”, con ben 64 kilobyte di memoria. Insomma, un vero “portento”, per l'epoca. E infatti fu un incredibile successo da Guinness dei primati: circa 17 milioni di esemplari venduti nella sua lunga esistenza. Fino al suo pensionamento nel 1994.
Gradito ritorno - Ma c’è chi proprio non vuole rinunciare al mitico C4, come veniva amichevolmente chiamato dai suoi tanti affezionati estimatori. Così, come ogni tanto succede, a volte i vecchi miti ritornano. Commodore USA, dopo anni di beghe giudiziarie, è riuscita ad accaparrarsi i diritti di produzione del “nuovo” Commodore 64. Il look è quello di un tempo, ma la dotazione hardware in linea con le esigenze attuali, e con a bordo Linux Ubuntu, e in tre diverse edizioni: Basic (349 $), Ultimate (999 $) ed Extreme (1.499 $).
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?