Il metano ti dà una mano, ma dove lo trovi?

Ti dice anche prezzi e orari.

landi_renzo_cover_240433

google play apps logo

› Landi Renzo

› Categoria: viaggi e GPS
› Prezzo: gratis (26/11/2012)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: Landi Renzo
› Android: 2.1 o successivo

di 
Le automobili più ecologiche sul mercato, in attesa che vengano perfezionate le tecnologie del futuro, rimangono quelle a metano e GPL: l'applicazione Landi Renzo per Android fa scoprire il distributore più vicino a te, con tanto di prezzi e orari di apertura.

Parliamo spesso di ecologia, perché il nostro futuro - per quanto tecnologico possa essere - non può prescindere dalla salute del pianeta in cui viviamo. Per questo motivo, ben vengano le auto ibride o addirittura elettriche o meglio ancora ad acqua o che utilizzino comunque fonti rinnovabili. Al momento, però, troviamo sul mercato ben pochi modelli economicamente accessibili che rientrino in queste categorie e l’impressione che abbiamo è che ancora per diversi anni dovremo accontentarci del “male minore”, ovvero i veicoli a gas naturale.

Chi possiede una macchina alimentata a metano o a GPL sa bene che non è sempre facile trovare un distributore di carburante con la pompa idonea, soprattutto nel momento del bisogno: esistono aree piuttosto vaste, tanto all’estero quanto in Italia, perlopiù scoperte e conoscere per tempo dove e quando trovare la stazione di servizio giusta più vicina può salvarci la vita, o quantomeno evitarci di restare a piedi.

Landi Renzo, storica azienda emiliana leader nella produzione di impianti a gas per auto, ha lanciato l’omonima app compatibile con i più diffusi smartphone Android - ma non con i tablet - che sfruttando il GPS integrato ci permette di localizzare i distributori più vicini, ci mostra la strada per arrivarci e ci informa sui prezzi e sugli orari d’apertura, per evitare brutte sorprese. Il bello è che l’applicazione è completamente gratuita e non richiede neppure la registrazione per essere utilizzata.

All’avvio, viene proposta una breve nota introduttiva, con una legenda per interpretare i pallini colorati che dopo appariranno sulla mappa intorno a noi. È, infatti, questo il passo successivo nell’utilizzo dell’applicazione: una cartina geografica del territorio in cui ci troviamo, piena - si spera - di indicatori di colore verde oppure rosso. I primi rappresentano i distributori con un prezzo inferiore alla media - calcolata nel raggio di 25 km - e i secondi quelli con un prezzo superiore.

I risultati possono, poi, essere filtrati, in modo tale da visualizzare solo i distributori di GPL oppure quelli di metano o ancora quelli che sono aperti nel momento in cui stiamo utilizzando l’applicazione. È possibile zoomare e, se siamo interessati ad avere maggiori notizie su un’area di servizio, è sufficiente toccare il pallino corrispondente per poter leggere la scheda dettagliata.

A questo punto, vengono proposte due alternative: chiamare il gestore - qualora volessimo verificare l’eventuale apertura e i dati proposti da Landi Renzo - oppure ottenere le indicazioni stradali come in un navigatore vero e proprio, appoggiandoci sul servizio gratuito offerto da Google Maps. Manca ancora la possibilità di memorizzare sotto forma di segnalibri i distributori preferiti ma, a parte questo dettaglio, il sistema funziona davvero in modo perfetto.

I dati utilizzati da Landi Renzo vengono estratti dal sito Ecomotori.net, il portale di riferimento per la mobilità sostenibile, e non coprono soltanto la nostra nazione, ma anche Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio, Lussemburgo e Finlandia, pertanto l’app è consigliata anche a chi viaggia spesso, magari per lavoro, e vuole risparmiare rispettando l’ambiente. (sp)

26 Novembre 2012