Tecno-prodotti

Il laptop che controlli con gli occhi

Una tecnologia per usare al meglio il pc.

Tobii Technology, in collaborazione con Lenovo, ha presentato al CeBIT di Hannover un prototipo di notebook dotato di tecnologia “eye tracking” integrata che manda in pensione mouse e trackball.

“La tecnologia eye tracking consentirebbe ai portatori di handicap di usare al meglio un computer”

Senza mani - È al momento solo un prototipo ma le potenzialità nascoste dietro alla tecnologia “eye tracking” sono comunque già ben visibili e in mostra al CeBIT in corso di svolgimento in questi giorni ad Hannover in Germania. Tobii Technology ha infatti integrato la sua tecnologia in grado di tracciare il movimento dell’occhio in un notebook Lenovo. Il risultato è la possibilità di tradurre i movimenti degli occhi in comandi per il computer come farebbero un mouse o una trackball come muovere il puntatore in giro per lo schermo, puntare e cliccare (soffermandosi su un punto) o fare apparire, per esempio, la taskbar nella parte bassa della finestra.

Occhio ai sensori - La tecnologia sviluppata da Tobii, che funziona grazie a degli speciali sensori, punta a consentire alle persone portatrici di alcuni handicap di usare al meglio il sistema operativo e il web. Si tratta però anche di una tecnologia che potrebbe trovare degli sbocchi interessanti anche nell’universo dei videogiochi offrendo agli appassionati una marcia in più per interagire con il proprio personaggio virtuale.

Gli sfondi più belli per Google. Guarda la gallery!

2 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us