Tecno-prodotti

Il laptop che controlli con gli occhi

Una tecnologia per usare al meglio il pc.

Tobii Technology, in collaborazione con Lenovo, ha presentato al CeBIT di Hannover un prototipo di notebook dotato di tecnologia “eye tracking” integrata che manda in pensione mouse e trackball.

“La tecnologia eye tracking consentirebbe ai portatori di handicap di usare al meglio un computer”

Senza mani - È al momento solo un prototipo ma le potenzialità nascoste dietro alla tecnologia “eye tracking” sono comunque già ben visibili e in mostra al CeBIT in corso di svolgimento in questi giorni ad Hannover in Germania. Tobii Technology ha infatti integrato la sua tecnologia in grado di tracciare il movimento dell’occhio in un notebook Lenovo. Il risultato è la possibilità di tradurre i movimenti degli occhi in comandi per il computer come farebbero un mouse o una trackball come muovere il puntatore in giro per lo schermo, puntare e cliccare (soffermandosi su un punto) o fare apparire, per esempio, la taskbar nella parte bassa della finestra.

Occhio ai sensori - La tecnologia sviluppata da Tobii, che funziona grazie a degli speciali sensori, punta a consentire alle persone portatrici di alcuni handicap di usare al meglio il sistema operativo e il web. Si tratta però anche di una tecnologia che potrebbe trovare degli sbocchi interessanti anche nell’universo dei videogiochi offrendo agli appassionati una marcia in più per interagire con il proprio personaggio virtuale.

Gli sfondi più belli per Google. Guarda la gallery!

2 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us