Ammettiamo che tu sia sul cucuzzolo di una montagna e il tuo cellulare non prenda. Aspettare fino a che sei a valle per informare i tuoi amici della bellissima escursione non è un problema, ma lo diventa se sei in pericolo. Ecco un gps che invia messaggi di sos via satellite, e riceve anche la risposta.
“Puoi anche impostarlo per inviare messaggi di SOS con la conferma di ricezione”
Via vai di messaggini - Tanto a me non succederà mai, sono bravo, ben equipaggiato, andrà tutto bene. Che tu sia al mare, in montagna, o in un paesino sperduto senza campo, il cellulare è fondamentale per chiedere aiuto in una situazione di emergenza. Così come un gps è importante per riuscire a orientarti. L’inReach GPS Communicator di DeLorme è un gps con un’opzione in più: non solo è in grado di inviare sms di 160 caratteri via satellite, non necessariamente di pericolo, ma anche di ricevere messaggi, a patto di abbinarlo al dispositivo PN-60W di DeLorme o a uno smartphone Android. Ti permette anche di postare su Facebook e Twitter. La comunicazione a due vie (invio e ricezione) mancava infatti al modello precedente lanciato proprio nel giugno scorso da DeLorme.
SOS ricevuto - Il DeLorme inReach GPS Communicator, quindi, invia e riceve messaggini, ma puoi anche impostarlo per inviare le tue coordinate geografiche a intervalli regolari e anche fare in modo che spedisca degli Sos in caso di pericolo (e ricevere una conferma che la richiesta di aiuto è arrivata correttamente a destinazione). Il DeLorme inReach GPS Communicator sarà disponibile da ottobre al prezzo di 250 dollari con un abbonamento mensile di 10$. (pp)
Silvia Ponzio