› L'impiccato
› Categoria:
› Prezzo:
04/07/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
I giochi più semplici sono anche i più belli, perché fanno divertire grandi e piccini. L’impiccato è uno di questi passatempi immortali che adesso si è trasformato in una bella applicazione per tutti i dispositivi Android: prova a indovinare la frase segreta.
Di giochi ne esistono a bizzeffe. Alcuni sono piuttosto complicati e richiedono lunghe spiegazioni, altri sono più snelli e spesso vengono definiti “da viaggio”, proprio perché non serve grande concentrazione o particolari competenze. A quest’ultima categoria appartengono grandi classici, come la morra cinese, tris, un bastimento carico di... e, appunto, l’impiccato.
Se hai passato un’infanzia così infelice da non conoscere questo gioco, ti riassumiamo brevemente il funzionamento: per vincere, devi indovinare la parola nascosta sotto una serie di trattini - uno per lettera - e, a ogni errore, viene tracciata una linea che man mano va a completare il disegno di un omino appeso al patibolo. Non ci sono limiti di tempo: ti ritroverai semplicemente impiccato se sbaglierai troppi caratteri.
L’impiccato è l’omonima applicazione che porta questo simpatico passatempo su smartphone e tablet Android. Innanzitutto, dobbiamo riconoscere che la grafica e l’interfaccia rispecchiano pienamente lo spirito un po’ infantile del gioco, tra immagini stilizzate, sfondi a quadretti e macchie di colore fatte con i pastelli. Diverse sono, inoltre, le modalità di gioco, che vanno dal singolo contro l’intelligenza artificiale al più classico uno contro uno.
All’inizio di ogni partita, puoi decidere tra sei diverse aree tematiche - geografia, cibo, cinema, sport, musica e animali - oppure lasciare la scelta al caso. Se, invece, stai giocando contro un tuo amico, sarete voi stessi a dover digitare la frase da indovinare, aggiungendo un pizzico di sale alla sfida. In questo caso, alla fine vincerà chi dei due indovinerà più parole.
L’app è realizzata davvero molto bene e il dizionario a cui fa riferimento è sufficientemente ampio da garantire ore e ore di divertimento. Manca purtroppo ancora una modalità online, per sfidare altri utenti in giro per il mondo, e il limite di 16 caratteri per l’inserimento personalizzato a volte va un po’ stretto. Simpatica, infine, l’idea del suggerimento, che a volte può "salvarti la pelle" in caso di frasi eccessivamente difficili.
L’impiccato è disponibile in diverse lingue - oltre all’italiano, troviamo anche lo spagnolo, il francese, l’inglese e il tedesco - e può trasformarsi in un divertente strumento di ripasso, sia per chi non ha voglia di studiare in attesa della riapertura delle scuole, sia per chi, invece, vuole togliere un po’ di ruggine dalle sue conoscenze linguistiche.
In ogni caso, siamo certi che questo giochino impazzerà in spiaggia, in treno e - perché no - in volo, ma non dimenticare di inserire la modalità “aereo”. (sp)