Tecno-prodotti

Il futuro del laptop secondo Intel: gli Ultrabook

La nuova generazione di pc portatili si chiama Ultrabook.

La strategia di Intel per il prossimo futuro si sviluppa sul più canonico dei computer personali: il notebook. Ma la nuova generazione di computer portatili saranno gli Ultrabook.

“Il produttore di hardware stanzia un fondo da 300 milioni di dollari, per battere il Mac Book Air”

Obiettivo per il futuro - Intel ha annunciato recentemente la creazione di un "Ultrabook Fund" da 300.000.000 di dollari, i soldi saranno investiti nelle compagnie e nelle aziende che lavorano per costruire questa nuova tipologia di computer per lavorare. L’obiettivo è contrastare il leader di questa nicchia dei laptop: Apple, con il suo prodotto Mac Book Air. Proprio per questo alcuni dei maggiori produttori mondiali di PC, tra cui HP, Dell, Lenovo, Acer e Asus, hanno in serbo computer dalle caratteristiche simili, che coniughino leggerezza, autonomia e prestazioni.

Nuovo segmento? - Gli Ultrabook corrispondono ad una nuova tipologia di Laptop, nelle speranze di Intel e nella visione di alcuni analisti del settore, probabilmente diventeranno i computer personali più diffusi nel prossimo futuro. Non a discapito dei Tablet, che appartengono a un segmento di mercato che continuerà a crescere, con tutta probabilità (ancora) alle spese dei classici notebook, dei netbook e dei computer desktop, che non scompariranno, ma diventeranno un prodotto sempre più di nicchia.

Saranno 4 su 10 - Nella visione di Intel, entro la fine dell’anno, si cominceranno a vedere sugli scaffali dei negozi i primi prodotti per il pubblico con processori a basso voltaggio. E, stando alle stime degli analisti dell’azienda americana, entro la fine del prossimo anno, questi nuovi laptop leggeri e potenti potrebbero rappresentare circa il 40% del totale del mercato mondiale dei computer. Saranno computer portatili più efficienti, più reattivi, più veloci dei laptop che normalmente si utilizzano oggi, con l’obiettivo, ben poco celato, di masticare un po’ del successo del precursore degli Ultrabook: il Mac Book Air di Apple. (pp)

Niccolò Fantini

6 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us