Tecno-prodotti

Il disco da 500 Gb grande come 20 Blu-Ray (circa)

E' una novità che arriva dal Giappone.

Immagina di avere un disco delle dimensioni di un Cd, in grado di contenere l'interno hard disk del tuo pc portatile, oppure di metà della tua libreria di DVD. Grazie alla tecnologia micro-olografica sviluppata da General Electric tutto questo è realtà.

“Sarà necessario acquistare un lettore speciale per questi dischi”

Diamo i numeri - Lo spazio del nuovo disco che vuole rivoluzionare l'archiviazione è pari a 500 Gb, ma soprattutto la velocità di lettura e scrittura è pari a quella di un Blu-Ray. Il suo utilizzo, secondo il manager dell'azienda Peter Lorraine, sarà sia l'archiviazione industriale, sia l'intrattenimento di largo consumo. Immaginando che la tecnologia delle riprese di un film si possa evolvere ancora, te la immagini la qualità di una pellicola da mezzo Terabyte? Unico neo, se così possiamo dire, è che devi prepararti ad acquistare un lettore speciale per questi dischi che usano una tecnologia brevettata da General Electric.

Olografia nel profondo - Il mistero che si cela dietro una capacità di archiviazione dati così elevata è presto svelato: tutta questione di profondità. I dischi DVD e Blu-ray scrivono le informazioni solo sulla superficie del disco, mentre quello composto da materiale micro-olografico registra sfruttando il suo intero spessore nelle tre dimensioni. Un trucchetto che consente un¹elevata capacità di memoria, di gran lunga maggiore rispetto agli standard attuali. Sei pronto a entrare nell'era della micro-olografia?

Gianluca Tosca

27 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us