Il Bluetooth 4.0 allunga il suo raggio d’azione a 70 metri

Allunga il suo raggio d’azione a 70 metri.

bluetooth-headset-main_185930

di 

Considerato da sempre il fratello “povero” del WiFi, il Bluetooth si prende una bella rivincita e si rinnova completamente. A fine anno i primi prodotti con questa nuova tecnologia wireless.

“Il raggio d’azione del Bluetooth passa da 10 a oltre 70 metri.”

Quasi pronto – Se usi un auricolare senza fili per parlare al cellulare, allora è il Bluetooth che li mette in comunicazione. Si tratta infatti di uno standard economico e sicuro per trasmettere dati tra due dispositivi attraverso una frequenza radio a corto raggio. Funziona bene ma, come ben sai, non devi allontanarti troppo altrimenti non senti più niente. Ebbene, il Bluetooth Special Interest Group (SIG), ovvero l’associazione che si occupa di sviluppare questa tecnologia ha appena annunciato che entro giugno saranno pronte le nuove specifiche e i primi prodotti con il Bluetooth 4.0 sono attesi già per la fine di quest’anno.

Raggio d’azione – Il Bluetooth è un sistema di comunicazione sicuro, a basso consumo, ma anche a corto raggio. La novità è che con la versione 4.0 il raggio d’azione passerà dagli attuali 10 metri (scarsi) a oltre 70 metri aprendo la strada a nuovi prodotti e applicazioni. Non a caso Gardner ha inserito il Bluetooth tra le 10 tecnologie mobili da tenere d'occhio nel 2010 e 2011.

26 Aprile 2010

Codice Sconto