Tecno-prodotti

Il blitz contro MegaUpload è stato illegale

Procedure illegali FBI: la difesa di Kim Dotcom segna un punto.

di
L'Alta Corte della Nuova Zelanda critica le procedure di arresto di Kim Dotcom e il sequestro degli hard disk di Megaupload. Accuse troppo generiche e illegale la consegna del materiale all'FBI.

"Gli hard disk di Megaupload non potevano lasciare la Nuova Zelanda"

Blitz illegale -

blitz congiunto delle forze dell'ordine della Nuova Zelanda e dell'FBI americano

Sostanza e procedura - La Winkelmann, infatti, ha praticamente smontato almeno mezzo impianto accusatorio contro il re del file sharing. Questioni di sostanza, ma anche di procedura. Innanzitutto l'ordinanza di arresto, e il conseguente sequestro di un'enorme mole di materiale digitale oltre ai beni personali di Dotcom, erano troppo generici. Nessuna accusa specifica, secondo il giudice, giustificava unioperazione di queste dimensioni e l'arresto dell'uomo, poi rilasciato su cauzione. E poi i dati, gli hard disk che, per esplicita decisione della magistratura neozelandese, non avrebbero mai dovuto salpare in direzione degli Stati Uniti, dove erano stati richiesti dall'FBI.

Federali sotto accusa - Con questo pronunciamento della Winkelmann la situazione processuale si fa molto favorevole al patron di Megaupload mentre i federali - e tutto il Governo americano - rimediano una gran brutta figura. E non è la prima, in questa vicenda. Tre mesi fa, infatti, Dotcom aveva rivelato che tra i clienti più affezionati dei suoi siti di file sharing c'erano proprio i dipendenti dei maggiori enti e agenzie del Governo a stelle e strisce. Esercito e Marina inclusi. (sp)

Trucchi - Password dimenticate? Recuperale così!

29 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us